Aversa. Istituto Moretti, il commissario Cella ne chiede lo scioglimento
“Di proporre alla Giunta della Regione Campania la estinzione della IPAB “Moretti in Sant’Agostino” di Aversa (CE) ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento regionale 22 febbraio 2013, n.2, a motivo della inattività dell’istituzione nel campo socioassistenziale da oltre due anni”. E’ in sintesi la delibera (02/10/21) a firma di Salvatore Cella, commissario reggente dell’Ipab “Moretti”, che ne chiede lo scioglimento per inattività.
L’Istituto Moretti (compartecipata Comune di Aversa – Regione Campania), che ha sede nel complesso di Sant’Agostino, in via Cesare Golia, è una istituzione pubblica di assistenza e beneficenza (da cui l’acronimo Ipab).
Lo Statuto dell’IPAB è stato approvato con R.D. (Regio Decreto) del 12/12/1875 e aveva per scopo quello di accogliere le fanciulle povere della città di Aversa e possibilmente quelle della Diocesi. Particolarmente significativa appare la storia e l’azione assistenziale dei due Conservatori: Ritiro di San Michele e Ritiro di S.Agostino. In seguito, nel 1872 fu ritenuto opportuno la unificazione dei due ritiri in un solo Ente morale “Istituto Moretti in Sant’Agostino” con sede in Aversa alla via C. Golia.
Con la “legge Crispi” del 1890 (R.D. n. 6972 del 17 Luglio 1890), fu attuato un primo riordino delle ex “Opere Pie”, sancendo il diritto ad una moderna “assistenza sociale e materiale” del cittadino. In seguito, nel corso del ventennio fascista, con il R.D. 2841 del 30 Dic. 1923, sorsero gli II.PP.AA.BB (Istituti Pubblici di Assistenza e Beneficenza), i quali operavano sotto lo stretto controllo degli Enti Comunali di Assistenza (ECA) e avevano lo statuto di enti di diritto pubblico vigilati dalle Prefetture. Con la Repubblica il quadro normativo delle istituzioni assistenziali è stato nuovamente sconvolto. La creazione dell’Istituto Regionale, ha fatto si che lo Stato delegasse alle Regioni i compiti di assistenza medica, sociale e materiale ai cittadini (Depubblicizzazione). In questo modo, sulla base della L. n. 328 del 8 Nov. 2000 e D. lgs. N. 207 del 4 Mag. 2001, le II.PP.AA.BB sono diventate ASP (Aziende Pubbliche di Servizio alla Persona), a controllo Regionale.
Nel 2018, l’aversano Salvatore Cella è stato nominato (dal presidente della Regione Campania De Luca – decreto presidenziale 16 Aprile 2018, n. 55) Commissario reggente dell’IPAB Istituto Moretti – Aversa con l’intenzione di rivalutare l’ente nel campo scolastico – sociale. Nel corso diversi gli incontri col vescovo di Aversa, Sua Ecc. Mons. Angelo Spinillo, e don Carmine Schiavone, direttore della Caritas Diocesana di Aversa, per sviluppare un’azione sinergica diretta al perseguimento delle finalità dell’istituto che insiste sul territorio aversano.
Però da oltre due anni l’Ipab Istituto Moretti in Sant’Agostino in Aversa, è inattivo nel campo socioassistenziale e non è in grado di conseguire lo scopo statutario e opera prevalentemente nel campo scolastico. I bilanci approvati dal Commissario Reggente sono quelli degli anni 2017/ 2018/2019/2020 e non risultano documenti, atti che lascino presupporre la ripresa, ancorché parziale o temporanea, dell’attività stessa; altresì, ricorrono, viceversa, i presupposti per avviare il procedimento di estinzione, come previsto dalla LR. no 02/2013 art. 11 comm1 2/3/7; per questo motivo il Commissario Cella ne ha chiesto lo scioglimento inviando gli atti al Comune di Aversa e alla Giunta Regionale della Campania.