Carinaro. Tutto pronto per la XI edizione della festa del vino novello e della canapa
Si svolgerà dal 12 al 14 novembre 2021 la tre giorni denominata “CANAVI’2021” a Carinaro all’insegna del Vino Novello, della Canapa e alla riscoperta delle tradizioni locali, della cultura e della gastronomia organizzata dall’associazione di promozione sociale Pro Loco “Santa Eufemia” di Carinaro, con il patrocinio del Comune di Carinaro e degli operatori locali nella splendida cornice del Palazzo di Città, in piazza Municipio.
Sin dal 2006 questa ricorrenza della degustazione di vino novello e quest’anno arricchita dal ricordo della canapa e dei suoi attrezzi da lavoro usati dai coltivatori nelle nostre terre. L’evento inizierà con un singolare seminario sui diversi aspetti della canapa il 12 novembre alle ore 18.00 nella Aula Consiliare e culminerà con il suggestivo allestimento del museo itinerante della Canapa del maestro Donato Farro mentre alle ore 20.00 vi sarà una passeggiata musicale nel novecento napoletano dal titolo “Tre voci e una chitarra” a cura dell’Associazione Emy Club.
Sabato 13 novembre dalle ore 9.00 alle 13.00 visita guidata al museo itinerante della Canapa degli alunni dell’ICS di Carinaro; alle ore 16.00 in piazza Municipio raduno di Auto d’epoca a cura dell’Associazione Camec mentre alle ore 20.00 concerto della canzone classica napoletana dei “Fagnoni Music Group” con degustazione di prodotti locali.
Domenica 14 novembre sfilata per le principali strade cittadine di motociclette a cura dell’Associazione motociclistica “I Falchi Rossi” e raduno finale in piazza Municipio alle ore 10.00 mentre alle ore 12.00 vi sarà uno speciale aperitivo con la degustazione del vino novello e assaggi dei prodotti a base di canapa.
“Con questa manifestazione – dichiara Raffaele Compagnone presidente del sodalizio e consigliere provinciale dell’UNPLI di Caserta -, ancora una volta Carinaro conferma le sue antiche inclinazioni agricole quali il vino e da quest’anno la canapa rievocando antichi ricordi nella popolazione più longeva. Vi attendiamo numerosi per bere con noi con un calice di buon vino novello, per ammirare la mostra degli antichi attrezzi, per ammirare le auto e le moto d’epoca, e per ascoltare della bellissima musica della tradizione classica napoletana”.