Farmacie, come creare un business online con Migliorshop
L’evoluzione dei canali digitali ha contribuito a rimodellare le modalità di fruizione della classica farmacia, in favore del settore dell’e-pharmacy: un cambio di paradigma che testimonia l’adozione di nuovi comportamenti di acquisto da parte dei consumatori ed evidenzia l’urgenza, per la maggior parte dei retailer, di far parte di tale rivoluzione.
Tra i protagonisti di questa fase di conversione, che oggi coinvolge sempre più realtà sul territorio, si annoverano web agency come Migliorshop, specializzata nella creazione di siti online per farmacie e parafarmacie e nella consulenza digitale, tecnica e di marketing a supporto di ogni punto vendita.
Migliorshop: la web agency al servizio dell’e-pharmacy
Migliorshop è la realtà che, più di 20 anni fa, a dispetto della diffidenza che aleggiava sul mondo degli acquisti online, ha scelto di investire nella nicchia di mercato degli e-shop farmaceutici.
Una scommessa vinta, alla luce del boom che di recente ha interessato il settore, nonché dei risultati segnalati dai suoi clienti, i quali, con oltre 100.000.000 ordini registrati, oggi si confermano delle vere e proprie realtà di riferimento nel settore. Ma il mercato, dopo l’exploit degli ultimi 24 mesi, è destinato a crescere ulteriormente, soprattutto in vista dei recenti dati registrati dal comparto.
In particolare, il report dell’Osservatorio Netcomm 2021 sul digital Health&Pharma indica che l’aumento della frequenza di acquisto da parte dei consumatori ha fatto sì che l’e-pharmacy raggiungesse il valore di 1,5 miliardi di euro, segnando una crescita record del +43,3% rispetto all’anno precedente. Un dato a cui si affiancano i risultati dell’Osservatorio Multicanalità secondo il quale, anche in futuro, il digitale continuerà ad avere un ruolo sempre più determinante nelle scelte dei consumatori.
Il risultato è strettamente connesso all’aumento dei Digital Engaged – ovvero l’utenza capace di adoperare i mezzi digitali con estrema disinvoltura – che nei prossimi anni è destinata a crescere in modo progressivo, passando dall’attuale 19% della popolazione italiana al 62% nel 2031.
Le farmacie fisiche interessate a non perdere questa corposa percentuale di utenza, che oggi conta più di 10 milioni di italiani, devono dunque adoperarsi per allargare i loro confini, valorizzando l’esperienza acquisita sul territorio, in una vetrina digitale innovativa.
Farmacie: i vantaggi dell’e-commerce grazie a Migliorshop
Migliorshop fa sì che le farmacie possano beneficiare di tutte le potenzialità offerte dalla rete tramite un business digitale parallelo alla classica attività di vendita offline. Si tratta di un progetto che conduce alla creazione di una strategia multicanale, capace di sostenere tutti i punti di contatto tra il marchio e il consumatore, dando risalto al valore del brand. Per realizzarlo, la web agency dà vita a e-commerce unici, caratterizzati da un logo originale e da una veste grafica all’avanguardia, capaci di riflettere le peculiarità di ogni singola realtà farmaceutica.
Tutte le piattaforme così create, naturalmente, permettono di adoperare un innovativo gestionale, che oltre a rendere estremamente intuitivi i processi relativi alla ricezione dei pagamenti, all’evasione degli ordini e alla gestione delle fatture, si integra perfettamente a ogni gestionale preesistente in farmacia.
A tutto ciò si aggiungono un database con oltre 1.900.000 prodotti Farmadati, schede personalizzabili e SEO oriented, un monitoraggio costante dei prezzi della concorrenza e sistemi avanzati per favorire la fidelizzazione dei clienti.
E-pharmacy: la proposta di Migliorshop e gli obiettivi innovativi
L’offerta di Migliorshop si rivolge sia a tutte quelle realtà prive di un e-commerce e interessate a incrementare i loro volumi d’affari investendo online, sia a quelle farmacie già in possesso di un portale di vendita, ma intenzionate a dare un valore maggiore alla loro offerta, avvalendosi di una consulenza professionale. Una proposta negli ultimi tempi valorizzata anche dai pacchetti Content & Strategy, per la realizzazione di campagne di marketing esclusive, sui più importanti canali online.
È recente, inoltre, l’implementazione di partnership prestigiose con alcune delle realtà più internazionali importanti, come Nexi, Google, Facebook, Instagram, Paypal, Amazon e Shippy Pro, per sostenere l’inevitabile evoluzione della farmacia verso quel percorso che oggi ne proietta l’eccellenza anche su scala globale.
Inoltre, la web agency è attualmente al lavoro su un nuovo progetto di integrazione, che entro la fine dell’anno potrebbe coinvolgere oltre 20 grossisti in tutto il paese, assicurando evidenti vantaggi a tutti gli e-commerce del gruppo.