Kamala Harris presidente degli Stati Uniti per un’ora e 25 minuti
Tutto è accaduto nelle scorse ore quando la vicepresidente Kamala Harris ha assunto (temporaneamente) la guida del Paese al posto del presidente Biden.
Ieri il commander-in-chief ha trasferito momentaneamente il potere della presidenza alla sua vice Harris per motivi di salute: ovvero il suo primo check-up da presidente. Biden si è sottoposto ad una colonscopia di routine. L’esame di routine, durato all’incirca un’ora e 25 minuti, è stato infatti condotto in anestesia generale. Per quel lasso di tempo è stata la Harris a farne le veci ai sensi del 25esimo emendamento.
Anche l’allora presidente George W. Bush si sottoposte alla stessa procedura nel 2002 e nel 2007, cedendo i poteri al suo vice Dick Cheney, come prevede la Costituzione. Donald Trump invece nel 2019 fece la stessa visita di nascosto perchè non voleva che il suo vice Mike Pence fosse nominato temporaneamente al suo posto mentre era sedato e per evitare di essere oggetto di scherno nei programmi tv di tarda serata, secondo le rivelazioni dell’ex portavoce di Trump e di Melania Stephanie Grisham nel suo libro “I’ll Take Your Questions Now”.
La Harris, nel suo mandato pro-tempore ha lavorato dal suo ufficio nell’ala ovest della Casa Bianca. Biden ha quindi ristabilito la prassi con tutti i crismi del caso, comunicando con quattro lettere inviate alla speaker della Camera Nancy Pelosi e al presidente pro tempore del Senato Patrick Leahy prima il trasferimento e poi, a visita conclusa, la riacquisizione dei suoi (enormi) poteri.