118, Ficco: “Convegno 5Stelle non chiarisce posizione su passaggio alla dipendenza convenzionati”
“Fino a che punto il Movimento 5 Stelle è disposto a sostenere immediatamente il passaggio alla dipendenza dei medici convenzionati di emergenza territoriale-118? Ce lo chiediamo, avendo assistito a Palazzo Giustiniani del Senato ad un importante convegno sul tema, dal quale però, vista anche l’impossibilità di dibattere, non è stato chiaro se saranno soddisfatti, e in che termini, i diritti e le aspettative di questa categoria di medici”. Lo afferma il presidente nazionale del Saues, sindacato autonomo urgenza emergenza sanitaria, Paolo Ficco.
“Gli strumenti ci sono – sottolinea Ficco – e ci aspettiamo che la Finanziaria riconosca già da subito la possibilità per le Asl che lo ritengano opportuno, per fabbisogno e budget, consentire il passaggio alla dipendenza, quanto meno per coloro che hanno maturato almeno cinque anni di esperienza, a tempo determinato o indeterminato, sul campo”.
“Auspichiamo intanto la massima chiarezza e lealtà istituzionale di tutte le forze politiche e del Governo, – conclude il presidente del Saues – sempre più convinti che le attese di questi medici convenzionati del servizio 118 costituiscano un vero e proprio diritto da rispettare, peraltro mai come in questo momento di grave pandemia”.