Aversa. Sequestrata struttura nel campo degli Arcieri Normanni
In data 15 dicembre, la Polizia municipale di Aversa – coadiuvata dal comandante Dott. Stefano Guarino – ha provveduto al sequestro della struttura coperta costruita per i disabili e per i bambini da parte dell’Asd Arcieri Normanni, in via Giotto alle spalle della scuola D. Cimarosa – IV Circolo Didattico. Gli agenti hanno quindi provveduto a redigere un verbale di sequestro conservativo, denunciando la società sportiva all’Autorità competente.
“Tale episodio rappresenta un gravissimo danno alla collettività e una vergogna per la città di Aversa, considerando che il Comune di Aversa ha sempre sponsorizzato gli arcieri normanni incentivando gli stessi a svolgere il proprio meritorio lavoro a favore dei giovani e meno giovani – fanno sapere dal sodalizio normanno -. Ancora, il Comune di Aversa è più volte intervenuto coadiuvando l’associazione sportiva nelle diverse attività messe in campo, non da ultimo proprio la struttura di cui sopra oggetto della controversia. Vi è da ricordare che il campo di tiro che ospita l’Asd Arcieri Normanni è pubblico e non appartiene certo all’associazione sportiva. Nel corso degli anni, quella che era una discarica a cielo aperto è stata bonificata e tenuta alla stregua di un piccolo gioiellino, a spese dei Normanni e a favore della comunità aversana (anche in un periodo così difficile per lo sport mondiale). Ed ecco il ringraziamento da parte di alcuni degli interlocutori pubblici! E’ in atto, dunque, un vero e proprio scontro tra giunta comunale e vigili urbani, ai danni di poveri ed ignari cittadini, con grave nocumento dello sport e delle attività di sviluppo della persona. L’Asd Arcieri Normanni, che ha 36 anni di storia, stella d’oro Coni al merito sportivo, detentrice di numerosissimi premi a livello regionale, nazionale ed internazionale, è stata trattata come l’ultimo degli abusivi di piazza, facendo lasciare da ieri gli sportivi disabili, bambini ed adolescenti, increduli e privi della struttura che potesse ospitarli dignitosamente per lo svolgimento del loro amato tiro con l’arco. A tal fine, è indetta una conferenza stampa per domani 17 dicembre alle ore 15.00 presso il campo sito in Via Giotto, alla presenza del Presidente dell’Associazione Prof.ssa Rita Troncone e del Garante dei Diritti delle persone diversamente abili Dott. Vincenzo Della Puca, i quali proveranno a dare voce a tale scandalo, senza precedenti per lo sport cittadino e non solo. E’, altresì, prevista la presenza di rappresentanti delle istituzioni, alcuni dei quali non hanno tardato a far arrivare la solidarietà all’associazione aversana”.
Interpellato, ai nostri microfoni, il comandante Guarino ha voluto precisare che “il sequestro è un atto dovuto in quanto – in fase di controllo – è stato chiesto l’esibizione del titolo ma l’associazione ha mostrato solamente una comunicazione; tale comunicazione non basta per quel tipo di struttura ma occorre essere in possesso di altre tipo di autorizzazioni”.