Case abitabili in legno in stile scandinavo: come costruirle?

Se trascorri molto tempo immerso nella natura, molto probabilmente avrai pensato di acquistare una delle case abitabili in legno più di una volta. Dopotutto, cosa c’è di meglio di avere un proprio spazio privato, che ti possa offrire tante opportunità per rilassarti circondato dalla natura? La verità è che la costruzione di case abitabili in legno richiede, oltre ad un buon finanziamento, anche molta determinazione. Dopotutto, non si costruiscono casette di legno in stile scandinavo tutti i giorni; per questo motivo, se hai intenzione di investire una somma di denaro considerevole in esse, il risultato ti dovrà piacere.

Per rendere più facile la progettazione di una struttura del genere, abbiamo deciso di condividere con te alcuni consigli pratici, che ti aiuteranno a valutare gli aspetti più importanti della tua futura casa in legno. Quindi, preparati per realizzare la casa dei tuoi sogni!

C:\Users\Laura\AppData\Local\Microsoft\Windows\INetCache\Content.Word\alice-davies-TcmE5TBWXK8-unsplash.jpg

Case abitabili in legno di grandi dimensioni, una soluzione da sogno?

Gli esperti nella costruzione di case prefabbricate ir legno sottolineano che la dimensione di una abitazione è, probabilmente, l’argomento più controverso fra tutti, quando si vuol realizzare una struttura di questo tipo. Tuttavia, in base all’esperienza del team di Maestro Case, dovrebbe essere posta maggior attenzione soprattutto sullo scopo e sulle necessità di ciascun ambiente interno.

Per coloro che hanno paura di rimanere a corto di spazio, gli esperti consigliano di evitare i corridoi e le stanze di piccole dimensioni. Questo perché, oltre a non permettere alla luce naturale di penetrare all’interno, riducono notevolmente la sensazione di spazio. Inoltre, il problema che rende difficile progettare case abitabili in legno in stile scandinavo è la mancanza di creatività: non è necessario realizzare “scatole” quadrate, ma è possibile esprimere tutta la propria creatività (anche con forme più “morbide”).

Tuttavia, casette in legno di piccole dimensioni, come qualsiasi altra tipologia di abitazione, possono essere progettate a seconda delle esigenze di ciascun cliente. Per questo motivo, se hai necessità di aree comuni di grandi dimensioni o soluzioni architetturali singolari e diverse dal solito, dovresti osare! Ciascun aspetto contribuirà notevolmente alla realizzazione del tuo progetto, affinché esso sia unico e su misura per te. Se temi che la struttura possa essere carente sotto l’aspetto della privacy, a lungo termine, potrai installare degli schermi o piantare piante più grandi, per separare gli spazi di maggior intimità (come la camera da letto). Qualora decidessi di realizzare una struttura con un soppalco, puoi pensare di installare anche delle finestre panoramiche di grandi dimensioni, che permetteranno di illuminare naturalmente gli spazi, oltre a realizzare una terrazza spaziosa dove trascorrere le calde giornate di sole estive.

Il secondo motivo per cui dovresti considerare di realizzare un progetto su misura è il prezzo. Gli esperti di Maestro Case ci hanno raccontato che la maggior parte delle persone ritiene che le case abitabili in legno realizzate su misura costino di più, ma nulla di più sbagliato fu detto.

Quando si crea un progetto su misura, le esigenze di ciascun cliente sono al centro dell’attenzione; quindi, viene progettato solo ciò che è necessario, nulla di più. In questo modo, il cliente paga solo ciò di cui ha bisogno. Nel caso una persona scelga di acquistare una soluzione già pronta, sarà necessario acquistare “tutto il pacchetto”, che comprende anche locali non necessari, e spendere di più in confronto. Pertanto, nel momento in cui dovrai decidere se progettare “autonomamente” una struttura da giardino o scegliere un progetto già pronto, il prezzo delle case abitabili in legno non dovrà diventare l’argomento principale.

Quando progettare le case abitabili in legno in stile scandinavo?

Indipendentemente dal tipo di abitazione che vuoi realizzare, è importante tenere a mente alcuni aspetti importanti nella fase di pianificazione o quando si sceglie un progetto già pronto.

Prima di tutto, si consiglia di pianificare gli spazi in cui conservare gli oggetti di uso meno frequente (come potrebbe essere un garage o un ripostiglio). Dopotutto, non c’è niente di peggio che trasformare l’abitazione dei tuoi sogni in un ripostiglio vivente, con mancanza di spazio per amici e parenti. In questo caso, un’ottima idea potrebbe essere quella di sfruttare tutto lo spazio nel retro e allestire dei piccoli magazzini, ad esempio: potresti sfruttare lo spazio nel sottoscala o l’angolo dietro l’armadio per riporre attrezzi, scope e quant’altro. Un ripostiglio aggiuntivo potrebbe anche essere un’ottima soluzione se hai oggetti più grandi, ma che usi di rado.

In secondo luogo, prima di decidere il numero di stanze da allocare all’interno dell’abitazione, valuta attentamente lo scopo di ciascuna di esse. Ad esempio: se stai pensando di lavorare da remoto, considera di realizzare un piccolo “ufficio” in un’area separata della casa. Quest’area potrebbe anche diventare uno spazio per accogliere gli ospiti o fare esercizi in casa. Grazie ad una stanza multifunzionale come questa, le zone giorno principali non dovranno essere arredate con scrivanie aggiuntive, tappeti da jogging o divani letto.

Un altro aspetto importante da non sottovalutare è l’illuminazione; il team di esperti di maestrocase.it, consiglia di studiare diversi tipi di illuminazione, oltre ad una disposizione delle finestre ottimale.

Tra le varie tipologie di illuminazione, due sono particolarmente comuni ed efficienti: i

  • Illuminazione da tavolo, con lampade da terra, da scrivania etc;
  • Illuminazione spot, con lampade da parete e plafoniere.

La combinazione di queste due tipologie di illuminazione e l’illuminazione naturale data dalle finestre, creerà un effetto che renderà lo spazio visivamente più ampio e conferirà agli interni uno stile distintivo.

L’ultimo aspetto importante per rendere la propria abitazione in legno il più grande possibile sono i colori utilizzati all’interno. In genere, i colori determinano non solo il grado di eleganza, ma hanno anche un impatto significativo sulla sensazione di spazio e sull’illuminazione delle stanze stesse (ad esempio, i colori chiari danno più luce). I colori chiari garantiranno una certa sensazione di spazio più ampio; quindi, un interno luminoso diventerà una soluzione insostituibile nel caso di una casa senza finestre o di piccole dimensioni.

Si raccomanda inoltre di prestare attenzione ai colori dei mobili da inserire all’interno. L’antica tradizione di trasportare tutti i mobili usati nella nostra casa di vacanza è ancora viva nel nostro paese, tuttavia, è tutt’altro che un’idea degna di nota. Piuttosto rovina l’interno che porta un po’ di modernità. Se le stanze della capanna sono piuttosto piccole, si consiglia di scegliere colori chiari sia per le pareti che per i mobili. In questo modo l’interno diventerà molto più leggero e lo spazio diventerà più grande.

Realizza una terrazza per creare dello spazio utile e favorire la modernità

Come accennato in precedenza, probabilmente la soluzione più salvaspazio per la progettazione di case abitabili in legno è la creazione di una terrazza spaziosa. Questa soluzione, oltre a permetterti di “spostare” il resto della casa ancor più verso la natura, aumenta significativamente anche lo spazio della casa, poiché potrai sfruttare e vivere questa estensione della struttura in estate. Anche se ha un costo extra, considerando tutti i vantaggi che offre, è difficile resisterle. Sarà un luogo ideale per la celebrazione di varie occasioni, per rilassarsi e dare un aspetto architettonico molto più moderno all’intera abitazione. Anche se sceglierai di realizzare un’abitazione in legno a forma di “scatola”, la terrazza farà il suo lavoro e cambierà in modo significativo l’aspetto esteriore dell’intera casa.

C:\Users\Laura\Desktop\Nuotraukos straipsniams\sofa-with-outdoor.jpg

È possibile esprimere tutta la propria creatività nella progettazione della terrazza: puoi realizzarne una a forma triangolare, quadrata, rettangolare, pentagonale, esagonale, ottagonale, rotonda, ovale o, persino, semicircolare. Anche il terrazzo accanto alla casetta in legno potrà assumere diverse forme: semiaperto, adatto a nascondersi solo dal sole, oppure con tettoia in grado di proteggere anche dalla pioggia. Se utilizzi anche del vetro o delle lastre per una o più pareti della terrazza, potrai sfruttare quest’area esterna anche nei giorni ventosi o di pioggia. È possibile coprire la terrazza con un tetto, che la proteggerà da eventi atmosferici di grande intensità.

Casette di legno ed i loro interni

È difficile negare che una casa in legno da sogno non debba avere un interno perfetto. Sebbene le eccezionali forme dei pannelli in legno e dei tronchi consentano di creare soluzioni architettoniche uniche, la trama del legno conferisce allo spazio una naturalezza speciale, proprietà che meritano di essere combinate con soluzioni interne ben pensate. Gli esperti tengono a precisare che non è necessario scegliere un arredamento che sia abbinato allo stile del legno scelto per le pareti, bensì è possibile osare e scegliere i colori delle pareti ed i mobili in base al proprio gusto personale.

Pertanto, dovresti far uscire tutta la tua creatività per creare un interno esclusivo e moderno per la tua abitazione.

Gli errori più comuni da evitare quando si progettano gli spazi interni

La verità è che le case abitabili in legno in stile scandinavo spesso vengono, ancor oggi, arredate con uno stile rustico. Non è raro vedere case in legno che somigliano ad una sauna o ad un edificio ausiliario ad una casetta da giardino. Seguendo poche regole essenziali, manterrai facilmente la modernità e l’unicità dei tuoi interni.

Quando si realizza una casa in legno, è consigliabile dire di no al soffitto in legno naturale, che è più adatto per creare interni in stile rustico. Da evitare anche i soffitti rivestiti con piccole assi di legno. Se dai la priorità agli interni che richiamano la natura, prendi in considerazione soluzioni uniche, ad esempio: un colore diverso dal legno per il soffitto. Se preferisci che l’interno sia moderno, allora dovresti evitare combinazioni di pareti, pavimenti e soffitti in legno naturale. Come regola generale, dovresti ricordare che il legno dovrà essere una decorazione, purché non ce ne sia troppo all’interno!

Il secondo aspetto importante quando si tratta dell’interno delle case abitabili è che il legno usato non dovrà essere troppo curvo o ondulato. Inoltre, sempre secondo gli esperti di www.maestrocase.it, non dovresti utilizzare il legno per realizzare ornamenti in stile country. Guardando l’aspetto pratico, l’interno di una casa in legno è solitamente modernizzato da legno liscio e massiccio, in abbinamento con mobili di stile moderno. Così facendo, l’interno sembrerà più moderno. Se vorrai utilizzare del legno scuro, potrai fare anche pareti, soffitti o pavimenti più scuri, tuttavia risulterà che lo spazio della struttura stessa sarà significativamente ridotto dal punto di vista visivo.

Ultimo, ma non di minor importanza, per quanto riguarda l’interno delle case di legno in stile scandinavo, si consiglia di evitare colori troppo vivaci, motivi variegati o mobili dorati. Sebbene si pensi spesso che questi diano uno stile esclusivo alla casa, il più delle volte questa decisione rende l’interno insipido e, dopo un po’, tende a stancare.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105382 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!