Come pulire una stampa su tela?
La stampa su tela rappresenta un’ottima soluzione per arredare le pareti domestiche, ma anche quelle di locali commerciali e degli uffici.
Ciò che rende particolarmente adatta una stampa su tela ad arredare i propri spazi è l’esclusiva trama della stessa tela; essa può perciò sostituire un vero e proprio quadro artistico.
La tela, inoltre, si presta alla perfezione a dare alle immagini grande profondità dei colori, conferendo loro un aspetto più ricercato ed esclusivo.
La stampa fotografica su tela utilizza un supporto molto resistente che viene allestito su un telaio robusto, in grado di durare a lungo nel tempo.
Tuttavia, anche le stampe fotografiche su tela con il passare degli anni possono trattenere polveri e pulviscoli, dunque l’aspetto delle immagini potrebbe risultare più opaco e meno definito.
Un problema facilmente risolvibile dal momento che la pulizia del canvas è semplice e non richiede particolari prodotti o strumenti specifici per la pulizia.
Più che una vera e propria operazione di pulizia, per mantenere bella e luminosa una stampa su tela basta avere qualche accorgimento ed effettuare dei piccoli interventi di manutenzione di tanto in tanto.
Oltre che alla manutenzione è saggio posizionare la stampa su tela nei giusti punti di un ambiente ossia lontano dall’esposizione solare diretta e da quei punti dove potrebbe esserci umidità da condensa, come ad esempio vicino ai fornelli della cucina o negli immediati pressi di un bagno.
Tenuto conto di ciò con qualche piccola mossa strategica le stampe su tela possono rimanere come nuove per lungo tempo, senza temere che il passare degli anni possa far perdere loro la bellezza e soprattutto la capacità di rendere uno scatto vivo per sempre.
Accorgimenti per pulire una stampa su tela
La stampa su tela è presente in molte case e negozi, sostituisce alla perfezione un elemento d’arredo e, come quest’ultimo, anche il canvas richiede un minimo di manutenzione e di pulizia.
In primo luogo, occorre ricordare che, come tutte le stampe e i supporti fotografici, l’esposizione solare e l’umidità potrebbero compromettere la durata nel tempo che solitamente le stampe su tela sono in grado di sostenere e garantire.
Seppur le tele che vengono utilizzate come supporto sono realizzate con materiali professionali e resistenti all’acqua, la vicinanza con l’acqua e l’umidità potrebbe creare dei danni.
Dunque, nel malcapitato caso che la tela cada o venga a contatto con l’acqua, occorre intervenire immediatamente e asciugare, tamponando con un tessuto per evitare che l’acqua venga assorbita.
Le stesse accortezze vanno tenute a mente in merito all’esposizione dei raggi solari.
Partendo dal presupposto che è sconsigliato posizionare una tela stampata in un punto dove la luce possa colpirla direttamente, i raggi solari diretti sulla stampa per molte ore al giorno, tutti i giorni, possono danneggiare e far sbiadire i colori della fotografia.
Dunque, prima ancora di pensare alla pulizia è bene evitare che la stampa su tela venga esposta a questi fattori di rischio.
Del resto, seppur il canvas sia resistente e durevole, sono gli inchiostri utilizzati che, a contatto con i raggi diretti del sole, potrebbero sbiadire e compromettere la brillantezza e la vivacità delle sfumature cromatiche e della nitidezza dei dettagli.
Dunque, quando si acquista una stampa su tela, come prima cosa è bene posizionarla in luoghi lontano dai raggi solari, dall’umidità e anche lontano da fonti di calore come stufe, camini, radiatori e umidificatori.
Pulire la stampa su tela in 2 semplici modi
Per ciò che riguarda invece la pulizia vera e propria della stampa su tela occorre riflettere sulla composizione dell’intera struttura.
Come è facilmente intuibile, una stampa su canvas è realizzata attraverso una tela, un telaio, solitamente in legno e ovviamente degli inchiostri specifici per la stampa professionale su questa tipologia di supporto.
Per tutti questi componenti è sconsigliato l’utilizzo di detergenti chimici acidi, sia sulla tela, che sul telaio e naturalmente sulla stampa.
Qualsiasi tipo di detergente non specifico potrebbe infatti danneggiare immediatamente la qualità di tutti questi elementi utilizzati per realizzare una stampa su tela.
Per procedere alla pulizia allora, come prima cosa, è sufficiente rimuoverla dal muro e con un classico piumino, rimuovere gli eccessi di polvere che normalmente si depositano sul lato superiore della tela.
Fatto questo è possibile procedere in due modi al fine di eliminare gli altri residui di polvere che, a questo punto, sono intrappolati nella trama della stessa tela.
La prima possibilità richiede l’utilizzo di un pennello a setole extra-morbide. In commercio ne esistono di molti tipi, alcuni di essi realizzati con fili di microfibra.
Se non si riuscisse a trovarne uno è possibile utilizzare in alternativa un grande pennello per make up, naturalmente pulito e mai utilizzato per i prodotti cosmetici. Con un pennello di questo tipo si può delicatamente togliere la polvere da tutte le piccole insenature che caratterizzano la texture della tela.
La seconda possibilità è utilizzare una bomboletta di aria compressa, di quelle che spesso si utilizzano per pulire le tastiere per pc oppure un compressore.
In entrambi casi però occorre far uscire l’aria delicatamente e da una distanza di circa 20-30 centimetri. In questo modo la polvere uscirà fuori facilmente e la tela avrà già un aspetto più brillante appena finita questa operazione.
Dopo aver tolto tutta la polvere si può procedere alla pulizia con un panno. Il panno ideale è in microfibra in quanto non perderà fili e tantomeno farà attrito con la trama del canvas.
Occorre utilizzare perciò un panno asciutto e con delicatezza passarlo sopra la superficie della tela. Naturalmente queste operazioni possono essere eseguite anche sul retro e sul telaio in legno.
Infine, per rendere la stampa su tela come nuova, sarà utile utilizzare la stessa tipologia di panno in microfibra, ma questa volta leggermente umido.
Attenzione a strizzare bene il panno per evitare che l’eccessiva umidità possa bloccarsi tra la trama della tela. Per essere sicuri della giusta umidità del panno è utile immergerlo nell’acqua, strizzarlo più volte e lasciarlo per circa 20 minuti all’aria aperta.
Fatto questo si potrà passare il panno sulla superficie per riscoprire i colori luminosi e brillanti della stampa su tela.
Perché conviene acquistare la stampa su tela online attraverso siti specializzati
La stampa su tela è un modo originale e sofisticato per arredare e per conservare i più bei momenti della propria vita.
Che si tratti di una tela appesa in casa o in un negozio o ancora in uno show room, la tela va chiaramente pulita e protetta dalla polvere, così come dai raggi solari e dall’umidità.
Questi accorgimenti però possono servire a poco se quando si acquista una stampa su tela non ci si rivolge ad un’azienda specializzata nel settore.
Per quanto le stampe su tessuto canvas non sono idonee per essere collocate all’esterno, alle vicinanze di calore o all’umidità, una buona stampa su tela può resistere discretamente a molti di questi fattori, perciò affidarsi ad un sito internet specializzato nella stampa su canvas garantisce certamente un prodotto di qualità, realizzato, stampato e allestito a regola d’arte.
Attraverso un service di stampa specializzato su stampa su supporti speciali come tela e canvas, è possibile procedere all’acquisto della tela personalizzata in pochi step e solitamente è anche possibile ricevere tutte le informazioni tecniche di cui si potrebbe avere bisogno.
Inoltre, attraverso un sito specializzato è possibile visionare i prezzi, scegliere il formato desiderato tra quelli disponibili e infine richiedere, qualora dovesse servire, l’assistenza tecnica necessaria con un click.
Ti interessa scoprirne di più? Ecco dove puoi creare tele velocemente.
Stampe su tela e pulizia, le conclusioni
Le stampe fotografiche su tela sono moderne e perfette per arredare e personalizzare un ambiente.
Facili da ordinare online, possono essere recapitate al proprio domicilio rapidamente e senza spendere grosse cifre.
Anche se ci si affeziona alle immagini stampate su canvas e posizionate sulle pareti domestiche, non di rado si può desiderare di sostituirle con nuove immagini stampate su tela.
Se il desiderio è quello di aggiornare le proprie foto e dunque sostituirle con le tele acquistate in precedenza è consigliabile riporre queste ultime avvolgendole su del tessuto di recupero, come ad esempio dei vecchi pezzi di lenzuola bianche.
Altrimenti è possibile acquistare della specifica carta senza cloro. In questo modo si eviterà che le tele si impolverino o che si ingialliscano.
Così facendo sarà possibile conservare come nuove le stampe su tela e magari riutilizzarle quando si avrà voglia di rinnovare uno spazio o allestire una nuova stanza in casa o in un ufficio.