Maddaloni. ‘Natale nel Rione – Musica e Tradizione’: grande successo di pubblico e partecipazione
Si è confermata un successo la manifestazione “Natale nel Rione – Musica e Tradizione” promossa ed organizzata dalle associazioni “Alberto Tixon” e “Maddaloni Donna” che ieri ha animato ed emozionato la zona tra la chiesa di San Francesco d’Assisi e la Concezione.
Nonostante alcuni tagli al programma originale a causa dell’emergenza covid, l’appuntamento ha entusiasmato i cittadini della zona che hanno potuto assistere ad una serata diversa dalle altre. Confermando la struttura dell’evento, si sono alternati momenti della tradizione e esibizioni musicali di grande valore. Oltre alla presenza di diversi stand, a richiamare l’attenzione dei cittadini è stata sicuramente la dimostrazione delle fasi di lavorazione della sedia impagliata maddalonese, grazie alla disponibilità delle signore Michelina Di Lorenzo e Pasqua Sforza.
Grande favore ha riscontrato anche la sfilata di vespe e moto d’epoca con a bordo i soci dell’associazione “Il Club degli Amici”, vestiti da babbi Natale e guidati dal loro presidente Aniello Farina, che hanno donato caramelle e gadget ai bambini. A rendere l’atmosfera particolare non potevano mancare gli zampognari che con i loro suoni hanno animato l’intero piazza. Alle ore 20:00, come da programma, si è svolto il concerto dell’Orchestra Junior del maestro Luigi Pascarella, all’interno della chiesa di San Francesco d’Assisi messa a disposizione da padre Eduardo Scognamiglio. Prima dell’inizio dell’esibizione hanno preso la parola padre Scognamiglio che ha ringraziato i presenti e ha fatto gli auguri di Natale e il presidente dell’associazione “Alberto Tixon” Antonio Cembrola che ha ricordato appunto la figura del duca Tixon ed al contempo ha portato i saluti della presidente di “Maddaloni Donna” Angela Cipullo, non dimenticando di ringraziare l’amministrazione comunale che ha concesso il patrocinio all’evento.
La parola poi è passata alla musica. I ragazzi del maestro Pascarella, accompagnati anche dalle maestre Domenica Papa e Michelina Carfora, hanno entusiasmato i presenti con un repertorio che va dalle consuete canzoni natalizie alle colonne sonore di Morricone e della serie ‘Il trono di spade’ senza tralasciare i riferimenti alla musica classica, con l’Angelus, e a quella contemporanea con un omaggio ai Queen.