Base Nato Gricignano in ‘stato di allerta’: la ricostruzione
Per 2 ore stato di allarme e lockdown. Base off-limits in entrata e uscita per la segnalazione della presenza di persone armate (poi armi rivelatisi finte) nel sito americano. L’allarme – come anticipato poche ore fa dalle nostre colonne (leggi qui) – è scattato alle 18.25 quando si è attivato il protocollo di massima allerta per la presenza di un afroamericano di 16-20 anni con un fucile da softair. L’invito al personale e ai residenti è stato quello di “rimanere al riparo e al chiuso fino a nuova comunicazione”.
Successivamente si è appreso che le procedure di emergenza sono scattate a causa della presenza all’interno della struttura di due uomini che, con armi finte, cercavano di entrare in una delle scuole della base. E’ stata una donna statunitense residente nell’area a notare i due uomini, anch’essi statunitensi, e a far scattare l’allarme.
I due sono stati immediatamente fermati e identificati. Da successivi accertamenti si è scoperto che le armi erano ‘da cerimonia’. Non risultano persone ferite. In un primo momento si parlava di una possibile presenza di un cecchino. Sul caso è stata aperta un’indagine interna da parte della MP – Military Police.
La base della Us Navy a Gricignano di Aversa (Caserta), un compound che ospita oltre 8.500 militari. Recentemente è stata oggetto di visita da parte della first lady Jill Biden (guarda qui).