Teverola. Ambiente, Comune avvia censimento zona PIP e si dota di un ingegnere ambientale
Con determina firmata dall’Arch.Rafaele De Rosa – responsabile Settore Ambiente Manutenzione e Cimitero del Comune di Teverola – l’ente comunale si dota di uno professionista per la verifica fonti di inquinamento e relativi permessi alle emissioni in atmosfera.
Un incarico che ricade a poche settimane dagli incendi della zona industriale visto che il Comune di Teverola rientra in un’area soggetta a forti rischi per la salute dei cittadini e per la qualità della vita (appartenenza alla cd. terra dei fuochi caratterizzata da abbandono illegale dei rifiuti e incendi dolosi degli stessi, con possibili effetti negativi e pericolosi sia per la salute umana che per l’ambiente) nonché ad un grosso insediamento di attività produttive; lo stesso partecipa, con il proprio territorio, al Consorzio per le Aree di Sviluppo Industriale (ASI) per la provincia di Caserta oltre alla presenza, in zona ampiamente urbanizzata, del Piano per gli Insediamenti Produttivi (PIP).
Teverola, per la propria posizione geografica, subisce gli effetti di quanto accade nel contesto ambientale più ampio del confine tra le province di Napoli e Caserta, pur nel rispetto e nella tutela del diritto all’attività imprenditoriale, è necessario vigilare affinché l’apertura o l’ampliamento di nuove aziende sul territorio comunale non costituisca un ulteriore carico ambientale per il territorio, a danno della salute dei cittadini.
Non solo incendi, odori e fumi insalubri anche le continue sollecitazioni dell’assessorato all’ambiente a firma dell’Assessore Alfonso Fattore, con cui richiedeva la “verifica delle industrie insalubri insistenti in Zona P.I.P. – Quantificazione, analisi dei loro cicli produttivi e decreti di classificazione di industria insalubre di 1° e 2° classe” hanno portato ad affidare al’Ing.Francesco Girardi (iscritto all’albo Ingegneri di Caserta) l’incarico professionale per supporto tecnico specialistico – in favore del Comune di Teverola – per verifica fonti di inquinamento e relativi permessi alle emissioni in atmosfera e di impegnare al capitolo di spesa del bilancio corente la somma di €4.900,00.
Un risultato frutto di lavoro dell’assessore alle politiche ambientali Alfonso Fattore che in questi mesi ha messo in primo l’ambiente per la città teverolese.