Vaccino, anziani con 3 dosi evitano variante Omicron

I dati preliminari sulla variante Omicron dicono che con tre dosi gli anziani sono protetti al 90%. Lo spiega alla stampa Giovanni Di Perri, direttore del Dipartimento malattie infettive dell’ospedale Amedeo di Savoia: “I dati preliminari ci dicono che con tre dosi una persona anziana è protetta dalla malattia in una misura di oltre il 90%: questo è il primo risultato da portare a casa, se poi ce ne saranno altri in termini di riduzione del contagio lo vedremo”.

“E’ un momento di grande incertezza”, prosegue Di Perri, “questa variante ha attratto molto l’attenzione in quanto è particolarmente modificata rispetto alla precedente. Sappiamo che si diffonde facilmente, sappiamo che in effetti potrebbe essere meno sensibile agli effetti della vaccinazione, non emerge per adesso una particolare virulenza clinica, c’è qualcuno che sospetta che possa essere meno capace di diffondere malattie”.

La speranza è di archiviare la fase critica: “La corsa è lunga, i vaccini verranno aggiornati, questa è la fine, spero, della fase emergenziale. Poi ci sarà da organizzarci, ci saranno altre varianti ma per il momento dobbiamo comunque ancora concretizzare i dati per dare un peso a questa variante Omicron”.

(Luv/ Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 103909 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!