(VIDEO) Il punto di De Luca: “bimbi 5-11, crescono adesioni vaccini ma anche casi covid”
“Ieri abbiamo avuto 45mila vaccinazioni in Campania, c’è una ripresa molto forte, evidentemente, della campagna vaccinale. Contiamo di arrivare a 10 milioni di somministrazioni nella nostra regione entro l’anno”. Lo annuncia il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in una diretta Facebook.
“Stiamo lavorando a potenziare orari e personale per la campagna di vaccinazione. Nei tre-quattro mesi che abbiamo alle spalle – ricorda – nei centri vaccinali non c’era quasi nessuno, abbiamo dovuto chiuderne alcuni. Adesso abbiamo un sovraccarico di lavoro e stiamo cercando di potenziare le strutture per evitare lunghe file”.
“Nelle ultime due settimane, e questo è un dato abbastanza preoccupante, abbiamo registrato 3.042 contagi tra i bambini della fascia d’età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Nelle ultime due settimane – prosegue – la fascia che ha avuto più contagi è quella 5-11 anni. È una ulteriore conferma della necessità di avviare la campagna vaccinale anche per i bambini più piccoli. Oggi abbiamo due ricoveri gravi in terapia intensiva, uno di 9 anni e uno di 26 anni, entrambi non vaccinati, e il ricovero di un paziente in area critica non vaccinato. Al netto di questi casi gravi, registriamo una buona tenuta della nostra regione del nostro sistema ospedaliero”.
“Abbiamo un dato molto positivo: ad oggi si sono registrati per la vaccinazione già duemila bambini della fascia d’età 5-11 anni. Dopo una prima fase di riflessione, credo – auspica il governatore – che avremo una campagna di vaccinazione importante anche per questa fascia d’età. Contiamo di usare anche il periodo festivo, con le scuole chiuse, per avere una campagna ancora più di massa”.
(Nac/ Dire)