(VIDEO) Sanità, Dg Agenas: “Necessari 17mila infermieri terapie intensive e subintensive”

“Ci vogliono almeno 17.130 infermieri per le terapie intensive e subintensive negli ospedali, da poco più di 27mila a quasi 34mila per l’assistenza territoriale ed è anche necessario tenere conto, nella programmazione, che tra il 2021 e il 2027 andranno in pensione oltre 36mila infermieri”. Lo ha detto il direttore generale di AGENAS, Domenico Mantoan, intervenendo alla tappa conclusiva del II Congresso nazionale itinerante della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI), dal titolo ‘Ovunque per il bene di tutti’.

L’evento si è svolto oggi a Roma presso il Teatro Ambra Jovinelli. Per Mantoan è “fondamentale” il ruolo dell’infermiere di famiglia e di comunità che “opera con tutti i cittadini, sani e malati; a livello ambulatoriale come collettore ed educatore dei cittadini; a livello domiciliare per valutare i bisogni del singolo e della famiglia e organizzare l’erogazione dell’assistenza; a livello comunitario con attività trasversali di promozione ed educazione alla salute, integrazione con i vari prosionisti sociosanitari, mappatura e attivazione di possibili risorse formali e informali”.

Secondo il Dg di AGENAS, infine, l’infermiere svolge “anche un ruolo di consulenza, monitoraggio e garanzia della continuità assistenziale nelle strutture residenziali e sociosanitarie”. E di infermieri di famiglia e comunità per Mantoan “ne servono uno ogni 2.000-3.000 abitanti, quindi tra i 20 e i 30mila”, ha concluso.

(Cds/Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 103916 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!