Tutti i benefici delle olive nere
C’è chi le teme chi invece non può vivere senza: sono le olive nere l’argomento che affronteremo di seguito, perché contrariamente ai luoghi comuni, se mangiate nel modo giusto fanno bene alla salute. Conservate bene, come spiega anche Lettoquotidiano.it, le olive nere sono un portento salutare per il nostro organismo (non a caso si ricava da esse l’olio, fulcro della dieta mediterranea).
Vantaggi per il cuore
I primi benefici delle olive nere di cui vogliamo parlare sono quelli che coinvolgono il cuore. Essendo un concentrato di antiossidanti ed essendo questi ottimi alleati contro i radicali liberi, si evita l’accumulo di grasso nel sangue. In questo modo si prevengono attacchi di cuore e si prevengono anche tutte le possibili malattie coronariche che si possono manifestare quando il grasso si accumula nelle arterie.
Aumentano i livelli di HDL
Se da un lato gli antiossidanti delle olive nere sono alleati contro il colesterolo LDL (anche detto colesterolo cattivo), dall’altro sono una manna dal cielo per regolare i livelli di colesterolo buono. Se vuoi buttare giù qualche chiletto non puoi mangiare più di sei olive nere al giorno, ma sappi che quella manciata di olive nere, contenente un alto taso di grassi monoinsaturi, favorisce il ripristino del colesterolo HDL.
Prevengono il tumore
Il cancro è il male del secolo e purtroppo l’alimentazione fa la sua parte nella formazione di cellule maligne. Ebbene le olive nere, fonte naturale di vitamina E, sono perfette per evitare la proliferazione dei radicali liberi. Stando ad alcune ricerche, grazie al consumo regolare di olive nere si può evitare il rischio di cancro al colon.
Sono antinfiammatorie
Un’altra importante proprietà delle olive nere è che sono degli antinfiammatori naturali. Alcune recenti ricerche hanno individuato nelle olive una molecola particolare, l’oleocantale, che agisce come analgesico naturale. Per cui si può considerare questo frutto come un antinfiammatorio naturale.
Fa bene alla pelle
È inutile nascondersi dietro un dito, per avere una pelle in salute ci vuole tanta vitamina E nel nostro corpo. Dal momento che le olive nere sono un concentrato di questo antiossidante, possiamo concludere dicendo che sono ottime alleate per la salute della pelle. Le olive nere nutrono, proteggono ed idratano l’epidermide. Per cui sono ottime anche per prevenire alcune malattie provocate ad esempio dalle radiazioni ultraviolette.
Non è certo un caso quindi che spesso le olive vengono utilizzate per realizzare prodotti di cosmesi, o tra i vecchi rimedi della nonna sono annoverate tante ricette di impacchi a base di olio.
Fa bene all’apparato digerente
Le sostanze che si trovano nelle olive possono aiutare a contrastare alcuni malanni provocati dall’apparato digerente. Insieme all’olio infatti, possono essere assunte per proteggere le pareti dell’intestino e dello stomaco. Il che porta anche a limitare problemi di gastrite e di ulcera. Le sostanze contenute nel frutto dell’ulivo infatti aiutano il nostro organismo a secernere la bile e gli ormoni del pancreas, limitando così la possibile formazione di calcoli biliari. Basterebbe mangiare una tazza di olive nere, inoltre per introdurre nel nostro organismo almeno il 17% di fibre di cui abbiamo bisogno così da mantenere regolare anche il transito intestinale.
Alta fonte di ferro
In ultimo ma non per importanza, ricordiamo che le olive nere sono un’alta fonte di minerali, ferro in particolare. Al loro interno sono altresì contenuti calcio, magnesio, potassio e sodio. Grazie alla combo di tutte queste sostanze benefiche, assumendo olive nere si può rafforzare la nostra ‘scorta’ di globuli rossi. Il ferro è inoltre di fondamentale importanza per introdurre energia nel nostro corpo per rendere più forte il nostro sistema immunitario. Grazie alle olive nere infine aumenta la produzione di carnitina, un aminoacido non essenziale che aiuta a sintetizzare gli accumuli di grasso.