A Cipro è stata individuata una nuova variante del coronavirus. A dirlo è l’agenzia Bloomberg, che cita Leondios Kostrikis, professore di scienze biologiche all’Università di Cipro e capo del Laboratorio di biotecnologia e virologia molecolare.
Si tratta di un ceppo del virus SarsCoV2 che combina le varianti Delta e Omicron. La nuova variante, ha spiegato Kostrikis, è stata chiamata “Deltacron” a causa dell’identificazione di firme genetiche simili a Omicron e Delta all’interno dei genomi.
“Attualmente ci sono co-infezioni Omicron e Delta e abbiamo scoperto che questo ceppo è una combinazione di queste due varianti“, ha detto ancora Kostrikis in un’intervista a Sigma TV Friday.
Kostrikis e il suo team – riporta Bloomberg – hanno identificato 25 di questi casi.
L’analisi statistica, ha spiegato Kostrikis, mostra che la frequenza relativa dell’infezione combinata è maggiore tra i pazienti ricoverati in ospedale per Covid rispetto ai pazienti non ospedalizzati
Le sequenze dei 25 casi di Deltacron sono state inviate a Gisaid, il database internazionale che traccia i cambiamenti del virus.
“Vedremo in futuro se questo ceppo è più patologico o più contagioso o se prevarrà” su Delta e Omicron, ha detto il ricercatore. Ha sottolineato, però, che secondo lui questo ceppo potrebbe essere sovrastato dalla variante Omicron, che si è dimostrata altamente contagiosa ma anche meno letale, secondo i primi studi, soprattutto con le persone vaccinate
Per quanto riguarda l’Italia, nel report dell’Iss si legge che nel periodo 20 dicembre 2021 – 2 gennaio 2022 la variante Delta è ancora predominante, “ma la diffusione della variante Omicron è in rapido aumento”
Nel nostro Paese, rileva dell’Istituto Superiore di Sanità, la variante Omicron sta spingendo la curva dell’epidemia di Covid-19 sempre più in alto e da 11 settimane consecutive i casi non fanno che aumentare