Investimenti online: ecco come fare trading oggi con piccole somme
Negli ultimi anni gli investimenti online sono diventati sempre più importanti: lo testimoniano i numeri che sono stati comunicati dai vari broker, che nel corso degli ultimi mesi hanno visto crescere in modo rilevante sia il numero dei loro iscritti che il volume delle operazioni completate sulle loro piattaforme. Come si può leggere sul rapporto pubblicato dalla Consob, tra i motivi che hanno portato gli italiani a gradire l’innovazione finanziaria c’è anche la possibilità di investire piccole somme.
Fino a non molto tempo fa il mondo degli investimenti era praticamente precluso alla maggior parte dei piccoli risparmiatori ed accedere ai mercati era particolarmente difficile per chi non disponeva di capitali elevati. Per fortuna le cose sono notevolmente cambiate ed oggi, grazie anche al trading online, tutti possono utilizzare le piattaforme di negoziazione per effettuare i loro investimenti in rete. Ma attenzione: si parla di piccole somme, è vero, ma si tratta sempre di investimenti, quindi è fondamentale sapere come muoversi e a chi rivolgersi.
La diffusione degli investimenti online
I grandi progressi tecnologici che hanno interessato il mondo finanziario sono stati accolti con enorme soddisfazione sia dai grandi che dai piccoli investitori. Per questi ultimi è finalmente possibile investire online piccole somme in un contesto sempre più a misura d’uomo e sempre più sicuro. È sufficiente avere un dispositivo connesso ad internet ed un capitale iniziale di poche decine di euro per iniziare a fare le prime operazioni. Le piattaforme di negoziazione, inoltre, sono diventate sempre più intuitive, quindi utilizzabili anche dagli utenti meno esperti.
Questo ovviamente non significa che riuscire ad ottenere dei grandi risultati con il trading online sia facile e non significa neanche che si può abbassare la guardia sul fronte della sicurezza. Ancora oggi c’è chi afferma che il trading sia una truffa, ma questo non è assolutamente vero: il trading è un’attività seria e regolamentata. Se si scelgono intermediari affidabili si può fare trading con la certezza di stare alla larga da soggetti malintenzionati e raggiri. Ma come si fa a capire quali sono gli intermediari affidabili?
Come investire piccole somme online: scelta del broker e primi passi nel trading
I broker a cui ci si deve affidare sono solo quelli che hanno ottenuto una licenza da un’autorità di controllo e vigilanza europea e che sono dotate dell’autorizzazione della Consob ad operare in Italia. Gli intermediari che presentano questi requisiti vengono definiti broker regolamentati: devono rispettare delle rigide regole e sono continuamente sottoposti al controllo delle autorità competenti, quindi sono senza dubbio affidabili. Tra le migliori piattaforme regolamentate ci sono quelle di eToro e XTB, perfette anche per i principianti.
Il broker eToro, infatti, oltre a mettere a disposizione una piattaforma intuitiva e completa, consente di sfruttare la funzionalità di Copy Trading, che permette di replicare in modo automatico le operazioni messe in atto dai trader più esperti che l’utente sceglie di seguire. XTB, invece, propone quello che viene considerato da molti come il miglior corso di trading gratuito. Al giorno d’oggi si può far trading anche con piccole somme, visto che per iniziare ad investire sulle piattaforme bastano depositi iniziali davvero molto bassi, nell’ordine di poche decine di euro.
Con il trading online si può investire in diversi mercati finanziari: azioni, indici, criptovalute, materie prime, ETF e così via. A differenza degli investimenti tradizionali (che comunque i broker che danno accesso diretto ai mercati permettono di fare), tramite gli strumenti finanziari derivati come i CFD è possibile sfruttare a proprio favore tutte le oscillazioni di prezzo, sia quelle al rialzo che quelle al ribasso. Inoltre, chi opera con un piccolo capitale non è particolarmente penalizzato dalle commissioni, che sono molto ridotte.