(VIDEO) Agguato di camorra a Napoli, duplice omicidio nel rione Don Guanella
Due persone sono state uccise a colpi d’arma da fuoco nel primo pomeriggio di oggi a Napoli, nel rione don Guanella del quartiere Scampia. Indagini in corso della polizia di Stato per chiarire la dinamica degli eventi. Non sono ancora note le generalità delle due vittime.
Le vittime si chiamavano Pasquale Torre e Giuseppe Di Napoli. Il duplice omicidio è avvenuto all’interno del Parco dei Colombi.
“La camorra torna a sparare e uccidere a Napoli. Due le vittime dell’agguato di poco fa al rione Don Guanella a Nord della città. La prima vittima è stata uccisa in auto, l’altra ha tentato invano di scappare. È fondamentale la lotta ai clan. Non è più tollerabile che nella terza città d’Italia, ogni giorno persone innocenti rischiano di trovarsi al centro di agguati, ‘stese’ ed esplosione di ordigni. Gli ultimi sequestri di armi a Frattaminore, di una bomba piena di chiodi a Cardito e il verificarsi di scontri cruenti come ad Arzano, ci mostrano come la camorra persegua una strategia di potere con un’evidente modalità terroristica. Occorre intervenire subito per disarmare Napoli e la sua area metropolitana”. Lo afferma in una nota il senatore Sandro Ruotolo del Gruppo Misto.
“Quanto ancora bisognerà aspettare che dalle parole di Lamorgese si passi ai fatti per garantire la sicurezza nei nostri territori? Nel frattempo, a pochi giorni dall’ultima visita del ministro a Napoli, la camorra torna ad alzare la testa, colpendo in pieno giorno. Ministro, il tempo è già ampiamente scaduto, basta con i proclami e gli annunci di facciata, ci si attivi da subito per dotare la città di forze, strutture e mezzi adeguati per contrastare l’emergenza criminalità e far sentire concretamente la presenza dello Stato”. È quanto afferma Severino Nappi, consigliere regionale e coordinatore della città metropolitana di Napoli della Lega.
“Il duplice omicidio di oggi è l’ennesima ulteriore dimostrazione di come Napoli non sia una città sicura. Diciamo da mesi che serve un piano serio, non solo chiacchiere e sfilate dei politici di turno. Si apra subito un tavolo istituzionale a partire dall’assise cittadina”. Così Catello Maresca, consigliere comunale di opposizione, in merito al duplice omicidio avvenuto nel rione don Guanella di Napoli oggi pomeriggio. “Una città che appare in mano alla camorra è il peggio che possiamo augurarci in un momento cruciale come quello che ci apprestiamo a vivere – prosegue Maresca -. L’amministrazione dia un segnale chiaro e faccia di Napoli una città all’insegna della legalità”. “Domani – annuncia – sarò al Don Guanella per dare un segno tangibile di vicinanza al territorio e a tutti coloro come don Aniello Manganiello che, spesso da soli e tra mille difficoltà, combattono ogni giorno le illegalità e la sopraffazione”.
(Com/Nac/Dire)