Web di nuovo contro Di Maio: impazza l’hashtag #DiMaioout

Lo scontro tra Giuseppe Conte e Luigi Di Maio si sposta sui social a colpi di tweet. Nelle ultime ore è entrato nelle tendenze di Twitter l’hashtag #DiMaioOut, con cui molti utenti stanno chiedendo la ‘cacciata’ del ministro degli Esteri dal Movimento 5 Stelle, accusandolo di aver ‘tramato’ contro il leader Conte nella partita per il Quirinale. Si tratta di una sommossa ‘spontanea’ o di un’operazione studiata a tavolino?

Per Pietro Raffa, esperto di comunicazione social e amministratore delegato della ‘MR & Associati Comunicazione’, la risposta è semplice: “E’ un tweet-bombing contro Di Maio. Ho effettuato un’analisi quantitativa e qualitativa dei tweet #DiMaioOut: sono andato a vedere quante persone avevano utilizzato l’hashtag, si tratta di 289 account. E’ chiaramente un’operazione studiata. Il tweet-bombing funziona così: ci sono profili ‘bot’, falsi, coordinati da una persona: un argomento utilizzato da pochi soggetti finisce così nelle tendenze nazionali di Twitter. Ho visto che circa la metà di questi profili twittava contro Di Maio dall’America, un po’ dall’America del Nord e un po’ da quella del Sud”.

“Sì, ci risiamo. Ciclicamente arrivano notizie fuorvianti che mirano a infangare membri del M5S. Ora è la volta del Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, purtroppo bersaglio frequente. A poche ore dall’elezione del Presidente Mattarella, fortemente appoggiato da noi per garantire la stabilità necessaria al Paese, i social, la rete, probabilmente annoiati dal silenzio improvviso, scovano dal cilindro, come abili illusionisti, la fake del momento: #DiMaioOut. Luigi è anzitutto un amico, un perno importante del nostro Movimento, e continua ad avere tutta la nostra stima, tutta la nostra gratitudine per l’ottimo lavoro che sta svolgendo da Ministro degli Esteri, ormai da tempo, soprattutto alla luce della complessità del periodo storico che viviamo tutt’ora”. Così in una nota l’on. Antonio Del Monaco e l’on. Nicola Grimaldi.

“Basta chiacchiere! Basta falsità! Basta fango! A chi giova? Certo non agli italiani, stanchi dei giochini di potere e dell’ipocrisia, della falsità e della cattiveria che dilaga nel web. A questo Paese manca un po’ di quella serietà e trasparenza necessaria per non fare brutte cadute… soprattutto di stile. Noi del Movimento stiamo cercando di ridare decoro e dignità, laddove alcuni persistono nel perdere vergognosamente tempo”.

“Il pensiero critico è uno di pilastri fondanti di ogni democrazia. Per questo è da condannare senza appello quanto è stato messo in atto ai danni di Luigi Di Maio, al centro di una campagna di fango scatenata da chi, con viltà estrema, al confronto preferisce nascondersi dietro profili fake. Un’azione inaccettabile che noi tutti i consiglieri del Gruppo regionale campano del Movimento 5 Stelle condanniamo fermamente, esprimendo solidarietà massima al nostro ministro degli Esteri. È assolutamente poco edificante ingenerare un clima d’odio agli occhi di un Paese che soffre e che ha bisogno, invece, di una politica che si occupi di dare risposte per contrastare l’emergenza in corso”. Lo dichiara la vicepresidente del Consiglio regionale della Campania e capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle Valeria Ciarambino.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104124 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!