(FOTO) Trentola Ducenta. L’autismo tra arte e disegno all’ISS Da Vinci: la storia di Angelo
Vi raccontiamo una storia bellissima, di un ragazzo “speciale”: Angelo Zinedine Russo, ribattezzato il fumettista della 5 Asa della succursale scientifica dell’IIS Leonardo Da Vinci di Trentola Ducenta, guidato dal Ds Giovanni Del Villano.
Angelo, da anni seguito dal docente Alfredo Ruffo, lavora incessantemente: colora, disegna, conosce la tecnica del chiaro-scuro, ama disegnare fumetti, interpretare locandine di film. Custodisce gelosamente i suoi disegni, come se fossero pergamene d’oro.
Angelo colora il mondo attraverso i suoi pensieri. Le sue opere sono la vita scolastica di questi anni, i suoi occhi azzurri hanno colorato le giornate grige, le sue mani hanno dipinto di blu il cielo con arcobaleni infiniti. Ultimo anno scolastico per lui e crediamo che si meriti un plauso perché è riuscito a realizzare il suo sogno.
Ed è proprio il suo docente Alfredo Ruffo, assieme al papà Francesco Herman, hanno voluto far conoscere a tutti la storia di questo bellissimo ragazzo-artista mettendo in mostra i suoi lavori lanciando un messaggio: questi ragazzi speciali regalano emozioni vere.