(VIDEO) Napoli. Percettori del reddito di cittadinanza al lavoro

“È un’iniziativa molto importante che deriva dalle disposizioni di legge introdotte nell’ultima Finanziaria. Utilizzare i percettori di reddito è importante per loro stessi perché significa dare dignità alla loro azione e valorizzare questo strumento di sostegno sociale e di avvio al mondo del lavoro. Oggi parliamo di verde, ma i percettori saranno utilizzati in tanti settori e questo contributo avrà una ricaduta fondamentale sui cittadini”. Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi oggi alla presentazione, al palazzetto polifunzionale di Soccavo, dei progetti di pubblica utilità elaborati dal Comune che coinvolgono i beneficiari del reddito di cittadinanza residenti in città.
“Oggi presentiamo una manifestazione d’interesse che permetterà ad enti del terzo settore, associazioni, fondazioni, ad enti pubblici, con sede nel Comune di Napoli, di poter ospitare percettori. La legge di stabilità ci impone di dare occupazione ad almeno un terzo e quindi la platea a cui ci rivolgiamo è di circa 36mila percettori. Lo scopo più importante è quello formativo: vorremmo che questi progetti avessero anche una certificazione delle competenze apprese. Le aree identificate dal Comune riguardano vari settori tra cui il sociale, il culturale, l’ambientale”. Lo ha spiegato l’assessora al Lavoro del Comune di Napoli, Chiara Marciani, a margine della presentazione, al palazzetto polifunzionale di Soccavo, dei progetti di pubblica utilità elaborati dal Comune che coinvolgono i beneficiari del reddito di cittadinanza residenti in città.

Nello specifico, l’iniziativa presentata oggi riguarda il settore del verde urbano nel quale verranno inseriti “350 percettori di cui 50, previa formazione, affiancheranno i giardinieri – ha evidenziato l’assessore comunale al Verde, Vincenzo Santagada – mentre gli altri 300 saranno distribuiti in modo ponderale alla percentuale del verde delle dieci Municipalità e il loro ruolo sarà quello di collaborare a ripulire i parchi dai rifiuti”.

(Elm/Dire)

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105380 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!