Aversa. Fondi PNRR per gli impianti sportivi: tavolo co-progettazione aperto alle associazioni
Realizzare nuovi impianti sportivi o anche rigenerare quelli esistenti favorendo al contempo il recupero del tessuto urbano e la maggiore socializzazione? Da oggi si può.
L’assessore allo Sport Maria Luisa Melillo avanza la candidatura di Aversa ai due avvisi pubblici per i fondi PNRR “Sport e Inclusione sociale” che prevedono una dotazione complessiva di 700 milioni di euro.
E per proporre progetti che siano il più possibile rispondenti alle esigenze della città, viene lanciata, d’intesa con l’intera amministrazione del sindaco Alfonso Golia, l’istituzione di un tavolo di co-progettazione costituito dagli Assessorati allo Sport, alle Politiche sociali, all’Edilizia Scolastica e ai Lavori Pubblici ed esteso alle associazioni cittadine che saranno invitate a collaborare attraverso un avviso pubblico di prossima pubblicazione.
L’iniziativa della amministrazione normanna nasce a seguito della ufficializzazione dei due predetti avvisi pubblici da parte del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dei particolari fondi PNRR finanziati dal programma “Next Generation EU” con l’obiettivo, appunto, di incrementare l’inclusione e l’integrazione sociale attraverso la realizzazione o la rigenerazione di impianti sportivi che favoriscano il recupero di aree urbane.
“Un’opportunità imperdibile per la nostra città – ha dichiarato la stessa dottoressa Melillo – per realizzare impianti sportivi che diventino non solo luoghi di inclusione sociale e punti di riferimento soprattutto per i giovani per i quali l’esercizio delle buone pratiche dello sport agonistico e amatoriale può contribuire all’allontanamento dai fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale oggi così diffusi, ma anche sedi adeguate in cui anche le persone disabili possano dedicarsi alla pratica sportiva. Con questi obiettivi – conclude l’assessore allo Sport – puntiamo, come nostra consuetudine, su scelte condivise che rappresentino non solo le aspettative dei cittadini ma anche la garanzia della trasparenza delle proposte che si andranno a presentare”.