Cesa. In corso di completamento i lavori per la videosorveglianza
Sono in corso di completamento i lavori per l’impianto di videosorveglianza urbana denominato “Cesa Sicura 4.0”.
“Il progetto prevede la installazione di 11 postazioni di ripresa equipaggiate con 17 telecamere e 10 lettori targa di ultima generazione, oltre al potenziamento della centrale operativa ubicata presso il comando della Polizia Municipale – fa sapere l’assessore alla Sicurezza Urbana Alfonso Marrandino – Tali postazioni si vanno ad aggiungere ed ad integrare a quelle già operative sul territorio comunale”.
Il sistema è stato finanziato con fondi del Ministero degli Interni erogati attraverso il PON Legalità e prevede la realizzazione di punti di monitoraggio su tutti gli accessi in ingresso e in uscita dal territorio comunale. I lettori targa, infatti, saranno collegati al sistema SCNTT (Sistema Centralizzato Nazionale Targhe e Transiti).
La progettazione e la direzione dei lavori è stata affidata all’Ing. Pasquale Del Sorbo, uno dei maggiori esperti del settore, mentre i lavori, a seguito di una gara di appalto, sono in corso di realizzazione da parte della società Selcom SpA, nota azienda specializzata in sistemi di videosorveglianza operante su tutto il territorio nazionale.
“Con l’entrata in esercizio dell’impianto, prevista per la fine del mese di aprile – spiega il sindaco Enzo Guida – introdurremo un potente strumento di monitoraggio del territorio. Il sistema sarà utilizzabile, oltre che dalla Polizia Municipale, anche dalle Forze dell’Ordine, in particolare i Carabinieri”.