Come attivare e utilizzare la Carta Giovani Nazionale
La Carta Giovani Nazionale è una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che si rivolge ai cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti.
La Carta Giovani Nazionale – totalmente gratuita – consente di ottenere agevolazioni per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo e legato al benessere. È valida online e su tutto il territorio nazionale. Puoi scaricare la carta virtuale direttamente su IO.
“È un’iniziativa promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili. È interessate, perché consente ai giovani – dai 18 ai 35 anni compiuti – la possibilità di usufruire di agevolazioni e sconti su tutto il territorio nazionale e anche in molti paesi europei che aderiscono al circuito EYCA – lo dichiara Gianfranco Bazzicalupo, presidente dell’associazione Città Viva Teverola -. Un esempio: Italo, fino al 15.05.2022, consente di acquistare un biglietto con uno sconto del 30%. La nostra associazione, da anni impegnata sul territorio, è sempre stata attenta nel fornire le informazioni che non sempre ricevono la giusta attenzione da parte delle Istituzioni. È semplice e gratuito, per questo abbiamo preparato anche una semplice guida.”
Se hai dai 18 ai 30 anni, la tua Carta Giovani Nazionale aderisce al circuito EYCA (European Youth Card Association). Potrai ottenere sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio anche nei paesi europei aderenti al circuito.
Dovesi scarica? Direttamente sull’App IO, effettuando l’accesso con SPID o CIE. Per maggiori info: https://io.italia.it/carta-giovani-nazionale/
Ecco la guida: