Donna incinta in pericolo di vita: attivato volo militare d’urgenza
Volo urgente di un mezzo militare questa mattina da Cagliari a Firenze, richiesto dalla Prefettura del capoluogo sardo, per salvare una giovane donna in stato di gravidanza a rischio. Un velivolo Falcon 50 del 31esimo Stormo di Ciampino- fa sapere il ministero della Difesa- è stato immediatamente attivato per trasportare la paziente, ricoverata nel Policlinico Duilio Casula di Cagliari, verso l’Azienda ospedaliera Careggi di Firenze.
Partito dall’aeroporto laziale e giunto a Cagliari-Elmas, il Falcon 50 ha imbarcato la giovane, insieme ad una equipe medica che ne ha costantemente monitorato le condizioni, per decollare poi intorno alle 10 di stamane. Dopo poco meno di un’ora di volo il velivolo è atterrato all’aeroporto di Firenze, dove un’ambulanza ha effettuato il successivo trasporto verso l’ospedale fiorentino.
La richiesta di trasporto è pervenuta alla sala situazioni di vertice del Comando della Squadra aerea, il centro operativo dell’Aeronautica Militare che ha il controllo dei velivoli della Forza Armata che operano 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale.
(Api/ Dire)