Gran Premio Emilia-Romagna Imola fino al 2025 e altre novità di Formula1
I vertici della Formula 1 e gli organizzatori del Gran Premio dell’Emilia-Romagna hanno prorogato fino al 2025 il contratto per tenere la tappa sul circuito di Imola. Le parti sono state soddisfatte della collaborazione durante la pandemia, quando Imola è stata inserita temporaneamente nel calendario nel 2020 e nel 2021, e ora hanno concordato un nuovo contratto.
Stefano Domenicali, Presidente e Amministratore Delegato di Formula 1: “Sono lieto che continueremo la nostra eccellente partnership con Imola, sede del Gran Premio dell’Emilia-Romagna, fino al 2025. Questa pista iconica fa parte della storia del nostro sport. Gli organizzatori hanno fatto un lavoro incredibile per organizzare due gare in una pandemia.
I nostri tifosi italiani sono orgogliosi che il Paese stia ospitando due gare e gli spettatori di tutto il mondo sono felici che una pista così fantastica sia rimasta in calendario. Non vediamo l’ora di tornare ad Imola ad aprile per accontentare i nostri fan”.
Angelo Sticchi Damiani, Presidente Nazionale Automobile Club ACI: “L’accordo di oggi conferma la presenza nel calendario del Gran Premio di Formula 1 Made in Italy ed Emilia Romagna all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola fino al 2025.
Imola è un circuito con una ricca storia e il suo legame con il motorsport merita questo riconoscimento. La firma del contratto non è solo un grande successo per lo sport italiano, ma anche un grande traguardo per la Formula 1, che da diversi anni si conferma in calendario una delle più difficili, ma amate da tifosi, piloti e scuderie”.
Esclusione di Sochi dal calendario FIA
I vertici della Formula 1 hanno annunciato “l’impossibilità” di tenere il Gran Premio di Russia nelle condizioni attuali. L’amministratore delegato e presidente della Formula 1 Stefano Domenicali, in un incontro con gli investitori di Liberty Media, ha assicurato che l’esperienza degli anni passati, quando il calendario doveva essere modificato durante la pandemia, avrebbe aiutato a trovare un sostituto per la tappa di Sochi.
Stefano Domenicali: “Se parliamo nello specifico della situazione di quest’anno con la Russia, posso solo confermare che negli ultimi anni abbiamo già dimostrato la nostra flessibilità e non abbiamo problemi a trovare possibili soluzioni. Pertanto, posso confermare che tale opzione [con un sostituto] è possibile anche quest’anno”.
Inoltre Domenicali ha confermato la sua intenzione di ampliare il calendario nei prossimi anni: “Grazie al grande successo della Formula 1, la probabilità di nuove gare in futuro è molto alta. Stiamo ora discutendo molte opzioni possibili. Dobbiamo fare una scelta di mercati strategici che riteniamo adatti alla Formula 1.
Possiamo ampliare il calendario, poiché tecnicamente c’è la possibilità di tenere 25 tappe, come è scritto nel regolamento e nel Consent Agreement, e le squadre seguono la nostra visione. Ma non dobbiamo dimenticare che quest’anno sono in programma 23 gare, le più nella storia della Formula 1. È necessario esplorare tutte le possibilità e prendere le decisioni giuste, ma non abbiamo fretta”.
La questione della sostituzione dello stadio russo sarà risolta nel prossimo futuro. Secondo planetwin365, il principale candidato è il circuito portoghese dell’Algarve. Il promotore della tappa Paulo Pinheiro ha detto che stava negoziando con la leadership del campionato per tenere il Gran Premio del Portogallo invece della tappa di settembre a Sochi.
“Siamo in trattative con la Formula 1 per organizzare una tappa in sostituzione”, ha affermato Pinheiro nell’edizione portoghese del Correio da Manha. “Tuttavia, molto dipende dalla risoluzione dei problemi logistici”.
La tappa di Sochi doveva svolgersi dopo il Gran Premio d’Italia, quindi sarà relativamente facile per le squadre spostarsi da Monza a Portimao, ma il fatto che i partecipanti al campionato dovranno arrivare dal Portogallo a Singapore sarà significativo complicare il compito, dove la fase successiva si svolgerà tra pochi giorni. Tuttavia, la Formula 1 ha già esperienza nella risoluzione di problemi logistici non banali, come il trasporto di attrezzature e merci in pochi giorni dal brasiliano San Paolo al Qatar o da Montreal a Baku.
Altri candidati per sostituire la gara di Sochi includono il Gran Premio di Turchia e il Gran Premio di Germania.