Guerra in Ucraina, il leader ceceno Kadyrov è nei pressi di Kiev: “arrendetevi o siete finiti”
Ramzan Kadyrov, il leader della Cecenia e fedelissimo di Vladimir Putin, è in Ucraina per combattere con le forze russe.
In un video postato su Telegram, Kadyrov si mostra in mimetica insieme ad altri soldati attorno a un tavolo per definire piani di guerra. Il leader della Cecenia dice di essere vicino Kiev, a Gostomel. “L’altro giorno eravamo a circa 20 chilometri da voi nazisti, ora siamo ancora più vicino”, afferma esortando le forze ucraine ad arrendersi o “vi finiremo”.
Secondo il ministro degli interni ucraino, Anton Gerashchenko – quanto riporta l’agenzia Unian -. Ramzan Kadyrov, il leader ceceno fedelissimo di Vladimir Putin, è a Ivankov, nel distretto di Kiev, nascosto in un seminterrato.
Kadyrov, che governa la Repubblica di Cecenia russa con il pugno di ferro, è un ex ribelle diventato alleato del Cremlino con una forza paramilitare al suo comando ed è accusato dalle ONG internazionali di gravi violazioni dei diritti umani nella repubblica del Caucaso.
Già nelle settimane scorse, i servizi segreti ucraini avevamo individuato ed abbattuto milizie private giunte a Kiev per uccidere il presidente Zelensky quali il gruppo Wagner e proprio i mercenari di Kadyrov.