Perché la VPN è tra le tecnologie legate al web particolarmente utili nel 2022?

Gli enormi passi in avanti che ha fatto la tecnologia negli ultimi anni sono sotto gli occhi di tutti: sono aumentate a dismisura le possibilità a nostra disposizione, si sono accorciate le distanze tra le diverse regioni del globo, l’accesso all’informazione è diventato più facile e agevole, almeno per gran parte della popolazione mondiale. Molto di tutto questo è stato possibile grazie allo sviluppo del world wide web: internet ha rivoluzionato le nostre vite e il nostro agire quotidiano. Quello che fino a pochi decenni fa sembrava impossibile e quasi fantascienza, oggi è diventato realtà. Con una connessione a internet ora possiamo fare praticamente ogni cosa: studiare, vedere un film, completare acquisti, lavorare a diversi livelli. Dal campo dell’informazione alla medicina, il web ha dato all’umanità un impulso incredibile allo sviluppo tecnologico e del sapere come mai era accaduto prima.

Questo mondo così diverso rispetto a quello che conoscevamo anche solo prima degli anni Duemila, in cui ognuno di noi possiede uno smartphone ed è sempre iperconnesso alla rete, ha portato con sé la necessità di dover cautelare questo bene così prezioso, per fare in modo che il nostro diritto a una rete veloce e soprattutto sicura, sia sempre garantito. Proprio per questo, negli ultimi anni si sono sviluppate delle tecnologie ad hoc: tra queste ci sono le reti private virtuali come Surfshark VPN, che assicurano la privacy e mettono al riparo i nostri dati sensibili dal pericolo di furti e truffe.

Come funziona una VPN: perché è importante poter contare su una rete privata virtuale

Il funzionamento di una rete privata virtuale è molto semplice. I dati in entrata e in uscita dal nostro smartphone o PC sono criptati e prima di comunicare con l’esterno, per esempio con un sito web o con una casella di posta elettronica, passano per un server della VPN in grado di mascherare il nostro IP. Rendendo impossibile la geolocalizzazione dei nostri dispositivi e illeggibili i dati scambiati, il livello di sicurezza della nostra privacy aumenta sensibilmente, riducendo notevolmente il pericolo di essere vittima di reati online, in costante crescita in Italia.

La VPN è fondamentale quando ti colleghi al tuo servizio di home banking

Poter ricorrere a una rete privata virtuale quando ci colleghiamo a internet, ci mette nelle condizioni di svolgere in tranquillità tante operazioni quotidiane senza avere il timore che i nostri dati possano essere trafugati da malintenzionati. Per esempio, possiamo accedere in sicurezza al nostro servizio di home banking per controllare il saldo del nostro conto corrente o effettuare pagamenti. È evidente come sia fondamentale mettere al sicuro tutte le informazioni sulle transazioni economiche che ci riguardano in prima persona, siano esse abituali, come l’accredito dello stipendio da parte del nostro datore di lavoro, che operazioni più delicate, come gli investimenti finanziari.

La rete privata virtuale ti protegge quando fai un acquisto online

Allo stesso modo, non dovremo aver timore di inserire gli estremi della nostra carta di credito quando effettuiamo un acquisto su una delle tante piattaforme disponibili online. D’altronde il fenomeno dell’e-commerce in Italia ormai è un trend consolidato e che riguarda milioni di persone: con una VPN i nostri dati sono al sicuro in ogni condizione e ci permette di poter navigare in sicurezza senza il timore di incorrere in brutte sorprese.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 106521 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!