Le prime piante del tuo giardino: la guida completa

Con l’arrivo della primavera torna il desiderio di vedere il proprio giardino fiorire con nuove piante e fiori. L’idea della rinascita e dei colori inizia dall’ambiente domestico, soprattutto se abbiamo la fortuna di avere un giardino a cui dedicarci. Anche se le dimensioni del nostro spazio verde non sono grandi, possiamo ricevere delle belle soddisfazioni. Da dove iniziare però per poter vedere dei risultati soddisfacenti con i nostri bulbi di fiori senza imbarcarci in qualcosa di troppo complicato? Noi abbiamo predisposto una guida breve e semplice da seguire, adatta anche a chi non ha propriamente un pollice vedere da professionista!

Perché decidere di dedicarsi al giardinaggio?

All’inizio ci si potrebbe chiedere perché dedicarsi all’arte del giardinaggio, e se effettivamente l’impegno e il tempo impiegati valgano la pena di iniziare. La nostra risposta è sì:

  • In un’epoca di stress e ansia, prendersi del tempo da trascorrere in serenità, a contatto con la natura, è un vero toccasana;
  • La soddisfazione di vedere i risultati di un’attività a cui ci siamo dedicati con impegno e pazienza eleva il livello di autostima;
  • I colori della natura hanno degli effetti molto positivi sull’umore: ancora di più se provengono dal nostro giardino!

Appurato quindi che il giardinaggio è un’ottima attività a cui dedicarsi e che non presenta controindicazioni, vediamo come iniziare.

Come iniziare con piante e fiori

Le prime due domande a cui occorre rispondere prima di iniziare con bulbi, semi e vasi sono: quando vuoi iniziare a piantare e dove. Sappiamo infatti che non tutto e non sempre può essere seminato nel tuo giardino.

Iniziando dal luogo, tieni presente che:

  • Il terreno deve essere soleggiato ma anche irrigato;
  • La composizione del terreno deve essere ricca di componenti, altrimenti occorre procedere con dei fertilizzanti per migliorarne la qualità;
  • Attenzione anche al vento: la maggior parte dei fiori sono delicati e potrebbero essere danneggiati a causa di folate eccessive di vento.

Veniamo ora alla seconda domanda: cosa è possibile seminare in questo periodo? La scelta è ampia, dato che la primavera si presta a diverse specie sia di fiori che di piante. Ecco alcuni esempi:

  • Se vuoi seminare delle piante, la primavera è il momento giusto per le patate, i piselli, le cipolle, la lattuga, gli spinaci e le carote, per nominare le piante più semplici anche da curare;
  • Se preferisci i fiori, tra i fiori più belli e amati ci sono i tulipani, dai colori incredibili e dal profumo piacevole e delicato. Seguono i lillà, la canna, il gladiolo, la begonia, i gigli e la dahlia. Anche in questo caso, abbiamo nominato i più popolari e amati, ma la scelta è ampia!

Una stabiliti quindi il luogo in cui seminare e il tipo di seme o bulbo che vuoi piantare, non ti resta che passare all’opera, facendo attenzione a selezionare semi che siano di qualità, se vuoi ottenere dei risultati belli da vedere ma anche duraturi.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104157 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!