Finanziamenti per rilanciare l’area ex Whirpool a Teverola
Rinascerà, grazie a fondi europei, l’area ex Whirlpool di Teverola in provincia di Caserta. Il piano di investimento coinvolgerà 675 persone, in parte ex dipendenti Whirlpool, e porterà alla creazione di un polo delle batterie al litio.
Destinataria degli aiuti è la Fib – del gruppo Seri Industrial -, che godrà di un’agevolazione a fondo perduto pari al 100% della spesa: 417 milioni di finanziamento, che potranno essere incrementati fino a 505,8 milioni. La società ritiene di poter realizzare l’impianto entro 24 mesi dalla emanazione del decreto e di produrre, alla massima capacità, entro fine 2024.
“Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato il decreto di concessione in favore della società FIB spa, controllata dal gruppo Seri Industrial, dell’importo di 417 milioni di euro per il programma di investimento per la realizzazione della Gigafactory di Teverola. Importo che potrà essere incrementato successivamente fino all’importo di 505,8 milioni, come stabilito da Bruxelles. Il piano coinvolgerà 675 lavoratori, di cui una parte ex dipendenti Whirlpool. Le principali destinazione della produzione sono rappresentate dal settore automotive, navale e difesa”. Lo dichiara Giuseppe Buompane, deputato del MoVimento 5 Stelle e già vicepresidente della Commissione Bilancio alla Camera.
“La Società stima di poter realizzare l’impianto entro 24 mesi dalla emanazione del decreto e di produrre, alla massima capacità produttiva, entro fine 2024. La Gigafactory dovrà occuparsi anche di ricerca, sviluppo e del programma per il riciclo degli accumulatori al litio a fine vita. Una notizia molto importante, se non fondamentale, per innescare il processo di reindustrializzazione dell’agro aversano che darà un impulso decisivo in un settore innovativo e importantissimo per l’economia nazionale. Il nostro territorio con questo progetto, tra i primi a livello europeo per la produzione di batterie di nuova generazione, contribuirà a favorire la transizione energetica dell’Italia e di tutta Europa, diventando un modello virtuoso di sostenibilità ambientale, con ricadute importarti sull’economia e sull’occupazione della provincia di Caserta. La nascita della Gigafactory di Teverola è frutto di un lavoro straordinario che abbiamo portato avanti dal Governo Conte II insieme all’allora Ministro allo Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, e oggi finalizzato dalla Vice Ministro al MISE, Alessandra Todde che hanno seguito passo dopo passo questo importante obiettivo“.