Roma-Lazio: i precedenti storici nell’era Totti
Quarantaquattro derby: 37 in campionato e 7 in Coppa Italia. Questo il bilancio delle stracittadine tra Roma e Lazio che hanno impresso il nome di Francesco Totti negli archivi. L’ex capitano giallorosso si è ritirato quasi 5 anni fa, ma ad oggi è ancora il primatista di presenze nella partita più attesa della capitale, sia in Serie A sia nelle altre competizioni. Staccatissimo De Rossi, che è arrivato a 30 gettoni totali. I derby disputati da Totti sono quasi il doppio di quelli del primo giocatore della Lazio nella classifica delle presenze al riguardo: vale a dire Pino Wilson, scomparso proprio di recente, fermatosi a quota 23.
Insomma, non si può negare che il “Pupone” abbia scritto di fatto la storia degli scontri diretti tra i lupacchiotti e i biancocelesti. Quando si pensa alla stracittadina della capitale, è probabile che i primi ricordi siano legati a gol o episodi particolari che hanno visto protagonista lo stesso Totti, che per quanto riguarda i record vanta sia quello di derby vinti sia quello di derby persi. Di conseguenza, le reti che sono state messe a segno dall’indimenticato numero 10 sono piuttosto numerose e ancora oggi vengono celebrate dai tifosi della Roma.
Numeri importanti per i lupacchiotti. Non solo la Roma ha segnato esattamente 100 gol nei 77 derby casalinghi disputati in Serie A, contro i 65 realizzati dalla Lazio, ma proprio Totti è il maggior cannoniere di sempre con 11 reti, tutte in campionato. La serie si aprì nell’autunno del 1998, con tanto di esultanza concitata e correlata da maglietta apposita con la scritta “Ragazzi carica!”. Memorabile anche il messaggio “Vi ho purgato ancora” esibito dopo il 3-1 dell’11 aprile 1999, proprio nel finale. Il gol più simbolico di Totti al derby è datato però 11 marzo 2002: non solo l’ex capitano giallorosso sfoggiò uno dei suoi proverbiali pallonetti, ma allegò una dedica alla futura moglie Ilary Blasi con la scritta “6 unica!”. Un episodio che ha tutta una sua storia: Totti stesso ha raccontato che nonostante la Roma stesse vincendo 4-1, si sentiva sconsolato perché a 10 minuti dal termine non era ancora riuscito a segnare per mostrare quella maglia. Il destino gli regalò una delle realizzazioni più belle allo scopo.
Non sono mancate, però, le delusioni per la “Lupa” con Totti in campo: la più celebre è chiaramente quella relativa alla sconfitta nella finale di Coppa Italia del 2013, vinta dalla Lazio per 1-0 con gol di Lulic. Tra i precedenti più recenti, quello rimasto scolpito nella memoria è invece Roma-Lazio 2-2 dell’11 gennaio 2015: Totti realizzò una doppietta, rimontando lo 0-2 iniziale e producendosi nella fattispecie in una spaccata quasi acrobatica per il secondo gol. Un gesto insolito per un giocatore tanto tecnico. Il selfie con la curva alle spalle ha poi fatto il giro del mondo.
Nelle ultime 2 stagioni della sua carriera Totti non ha più segnato alla Lazio, ciononostante ha preservato tutti i record conquistati e che sarebbero potuti essere più pomposi se nel lontano 2010 non si fosse fatto espellere contro il Lecce per la rissa sfiorata con Ruben Olivera, saltando proprio la stracittadina della settimana successiva. Mantenere la serenità in vista del match con la Lazio è complicato, anche perché proprio secondo Totti il derby “vive sui nervi e sugli episodi”. La tattica lascia il tempo che trova, per questo Roma-Lazio continua ancora a regalare emozioni.