Tv, in VdA arriva France 24
La Regione Valle d’Aosta ha avviato, nei giorni scorsi, un partenariato con il gruppo France Médias Monde per la diffusione sul territorio regionale del canale televisivo France 24. L’accordo è attivo da martedì scorso, 8 marzo: France 24 prende il posto del canale francofono France 2, di proprietà del gruppo France Télévisions, che non sarà più trasmesso nella regione.
Con i suoi 61,2 milioni di telespettatori a settimana, la nuova rete televisiva approdata in Valle d’Aosta comprende quattro canali di notizie dal mondo, in lingua francese, inglese, arabo e spagnolo, trasmesse 24 ore al giorno, sette giorni su sette. La redazione di France 24- con i suoi 430 giornalisti provenienti da 35 nazionalità- si basa su una rete di 160 uffici di corrispondenza che coprono quasi tutti i paesi del mondo.
“In occasione del passaggio alla nuova tecnologia digitale- fa sapere la Regione in una nota- si è scelto di offrire ai valdostani, oltre agli altri canali televisivi francofoni attualmente trasmessi in Valle d’Aosta, Tv5 Monde e Rts 1, questo canale dedicato all’informazione che offre, attraverso notizie, reportage, magazine e dibattiti, una prospettiva globale oggi più che mai necessaria per comprendere gli eventi che si svolgono intorno a noi”.
Da martedì scorso anche i principali canali televisivi nazionali sono diffusi in alta definizione: questo passaggio, ricorda la presidenza della Regione, potrebbe richiedere la risintonizzazione dei televisori per continuare a vedere i programmi televisivi, tra cui anche il telegiornale regionale della Valle d’Aosta.
(Pma/ Dire)