(VIDEO) Guerra in Ucraina, a Kharkiv bombardata la sede del governo
Un missile ha colpito questa mattina piazza della Libertà, centrando la sede del governo a Kharkiv, la seconda città dell’Ucraina, a circa 40 chilometri dal confine con la Russia. La sequenza dell’esplosione è ripresa in video rilanciati da reti locali di soccorso e difesa. Il filmato è stato girato attorno alle otto di mattina ora locale. Subito prima dell’esplosione, nella piazza, si vedono circolare alcune macchine, poi travolte dall’onda d’urto.
In un altro filmato, condiviso anche da fonti della Dire, si sentono le voci di persone che ispezionano i resti di un edificio che dà sulla piazza. “Questa è la pace russa” dice una di loro. “Volevano questo, ci avevano avvertiti”. Non è chiaro per ora se l’esplosione, potente, abbia causato vittime o feriti.
Condanna è arrivata anche dal Ministro della difesa dell’Ucraina, Oleksii Reznikov: “Gli occupanti russi si sono rivelati incapaci di nascondere la loro agonia. La Federazione Russa dimostra che non sono in grado di combattere. Questo è un crimine di guerra e ne dovranno rispondere dinanzi ad un tribunale. A Kharkiv, nel 1943, si svolse il primo processo, a causa del quale i nazisti furono condannati per crimini di guerra. Ora il “Tribunale di Kharkiv” deve condannare i seguaci del Cremlino. Grazie all’eroismo dei nostri difensori e difensori si aprono nuovi fronti dove il nemico subisce perdite. Vogliamo festeggiare i nostri ragazzi e ragazze in oriente. Sono diventati una barriera incapace al nemico, questo lo sta demoralizzando terribilmente”.