(VIDEO) Guerra in Ucraina, bombardato l’ospedale pediatrico
Mariupol è “sotto continui bombardamenti”. Lo denuncia il vice sindaco della città Ucraina, Sergiy Orlov, citato dal Guardian. Il politico locale ha parlato di 1.170 persone uccise e 47 sepolte in una fossa comune solo nella giornata di oggi. La città sarebbe senza acqua, luce e gas con i residenti costretti a bere neve scongelata e scaldarsi bruciando la legna. “E’ medievale” la denuncia di Orlov secondo cui Putin “vuole l’Ucraina senza gli ucraini. E’ un puro genocidio”.
Le truppe russe hanno bombardato “di proposito” l’ospedale pediatrico di Mariupol. Lo denunciano le autorità locali citate dal Ukrinform, dove si possono vedere anche immagini dell’edificio. “La distruzione è colossale – spiega il consiglio comunale di Mariupol – stiamo verificando le informazioni relative a eventuali vittime fra i bambini”.
“Mariupol. Attacco diretto delle truppe russe all’ospedale pediatrico. La gente, i bambini sono sotto le macerie. E’ atroce. Per quanto ancora il mondo sarà complice ignorando il terrore? Chiudete i cieli ora! Fermate gli omicidi! Ne avete il potere ma sembra che voi state perdendo umanità”. E’ quanto si legge in un nuovo messaggio pubblicato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Almeno 17 persone sono rimaste ferite nell’attacco all’ospedale pediatrico di Mariupol. Lo rende noto il governatore della regione, Pavlo Kyrylenko, citato dal Guardian. Fra i feriti ci sarebbero anche donne in travaglio.