(VIDEO) Turismo, Manfredi: “a Napoli grande affluenza, servono servizi adeguati”

“La cosa positiva è l’affluenza, ma anche la qualità dei turisti: molti stranieri e molti dal nord Italia con il tutto esaurito. Dati i numeri in vista dell’estate, le previsioni ci dicono che quest’onda di turismo a Napoli non è una fiammata”. Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, in occasione della riapertura della funicolare di Mergellina, a proposito dei numeri fatti registrare in città nel weekend di Pasqua.

“È chiaro – ha aggiunto – che una città con tanti turisti, ce n’erano oltre 100mila, richiede dei servizi adeguati a questa pressione e c’è ancora molto da lavorare sui trasporti, sul decoro urbano, sul verde”. E proprio sui trasporti, ha evidenziato il primo cittadino, “c’è bisogno di un accordo più complessivo che si sta discutendo da anni con i lavoratori, il problema non è del pomeriggio di Pasqua. Mi auguro che con le maggiori risorse che arriveranno riusciremo a fare un accordo sindacale più ampio nei prossimi mesi per far sì che le prossime feste saranno con servizi in piena efficienza”.

“Oggi riapriamo la funicolare di Mergellina, chiusa da oltre due anni. Ringrazio azienda e lavoratori che si sono impegnati molto per questo obiettivo. Stiamo facendo un percorso per potenziare il servizio dei trasporti napoletano che richiede organizzazione e investimenti”. Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi in occasione della riapertura della funicolare che parte da via Manzoni.

“Sta partendo il nuovo corso dei trasporti a Napoli – evidenzia l’assessore al ramo, Edoardo Cosenza – che vedrà il 2022 come un anno molto importante. In questo momento devo ringraziare lavoratori e sindacati altrimenti la funicolare di Mergellina non riapriva, altrimenti non sarebbe stata ferma due anni. I rapporti sono più sereni di prima”. Il futuro per Cosenza vedrà “un’azienda indipendente dalla politica che risponda solo sui risultati e che non abbia intromissioni politiche per creare un serbatoio elettorale con rapporti personali, il che è stato un grande problema negli anni precedenti. Nella giunta Manfredi non sarà così”.

“La frequenza delle corse – spiega il direttore generale di Anm, Francesco Mascolo – sarà ogni 10 minuti e qui lavoreranno 20 addetti. Quello che era fondamentale per la riapertura era fare la preparazione, che è stata lunghissima, dei capi servizio. Il presidio ora è garantito”.

(Elm/Dire)

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 106560 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!