Aversa. Finanziamento per la digitalizzazione del comune

L’Aversa digitale è sempre più una realtà e la città normanna si prepara ad entrare nel cuore del Terzo Millennio.

Abbiamo ottenuto un finanziamento di più di 80 mila euro per la digitalizzazione del Comune di Aversa”. Ad annunciarlo è l’ing. Vincenzo Angelino, consigliere comunale del PD delegato alla digitalizzazione che specifica: “Il finanziamento  è focalizzato su tre assi principali: il primo relativo all’estensione dell’utilizzo delle piattaforme di identità digitale (SPID e CIE) che ci permetterà di estendere l’accesso ai servizi comunali tramite CIE, in quanto lo SPID è stato già implementato. Il secondo riguarda l’adozione della piattaforma PagoPA, dove siamo stati precursori rispetto ai comuni campani. In tal senso – aggiunge l’amministratore cittadino – aumenteremo il numero di servizi a disposizione prevedendo un impiego ancora più massivo di PagoPA. Il terzo è relativo all’adozione dell’app IO e anche in questo caso siamo stati precursori; siamo, infatti, già operativi su tale applicazione, ma grazie a questo finanziamento faremo convergere ancora più notifiche dagli uffici per informare la popolazione su diversi ambiti. Pensiamo inoltre – conclude Angelino –  ad un canale per gli ‘allerta meteo’ e uno per le comunicazioni dell’Amministrazione.

I progressivi passi in avanti verso la totale digitalizzazione del Comune di Aversa non solo miglioreranno l’efficienza e la qualità dei servizi erogati ai cittadini ma garantiranno la pratica interoperabilità tra le Aree e gli uffici comunali con la massima accessibilità in sicurezza (anche da remoto e da qualsiasi supporto) agli utenti abilitati in funzione delle autorizzazioni e dei ruoli, con l’ottimizzazione dei processi decisionali politico-amministrativi e l’integrazione con altri sistemi informatici.

Il tutto senza contare i vantaggi per l’ammodernamento della “macchina comunale” con il recupero di spazi in ufficio (dematerializzazione degli archivi pregressi), la maggiore sicurezza dei dati, la riduzione dei rischi di smarrimento o danneggiamento dei dati o dei documenti cartacei e non ultimo il risparmio ecologico di carta, inchiostro e stampa con evidenti benefici per l’ambiente.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105318 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!