Bicarbonato dopo la grigliata di Pasquetta: 43enne si lacera lo stomaco
Stava per finire in tragedia la Pasquetta con gli amici di un 43enne di Modena. Dopo la grigliata e qualche birra con gli amici, e una pizza per cena in famiglia, è finito in ospedale con una lacerazione gastrica, dopo aver bevuto acqua frizzante e bicarbonato.
Due cucchiai interi, per digerire. All’ospedale di Baggiovara è stata necessaria un’operazione di tre ore per salvargli la vita. A riportare la vicenda è il Resto del Carlino di Modena.
L’uomo ha raccontato di essersi recato in ospedale in seguito a fortissimi dolori la sera di Pasquetta, intorno alle 22.50. Il primo sospetto diagnostico è stato pancreatite acuta. Solo successivamente è emersa una perforazione gastrica. Così l’uomo è stato operato dall’equipe dei chirurghi d’urgenza Andrea Lanzani e Pasquale Russo, guidati dalla dottoressa Micaela Piccoli, che ha eseguito una resezione gastrica subtotale, per poi essere trasferito in terapia intensiva, diretta dalla dottoressa Elisabetta Bertellini. Una settimana dopo, il paziente è stato sottoposto a un secondo intervento, che ha consentito il posizionamento di una digiunostomia di alimentazione. Attualmente è ricoverato in chirurgia d’urgenza, in attesa di un ultimo intervento che tenterà di ricostruire lo stomaco.