Saldatura laser: quali sono i vantaggi di saldare con l’uso del laser
La saldatura al laser è una tecnica sempre più utilizzata che ha migliorato la qualità del lavoro di chi l’ha scelta. Infatti, per alcune professioni, l’uso di un saldatore laser può fare davvero la differenza sul pregio del lavoro finito. Ecco allora i principali vantaggi legati all’impiego di un saldatore laser:
- Adattabilità: i saldatori laser possono essere utilizzati su tutti i metalli più comuni come acciaio, alluminio, oro, bronzo e argento. Inoltre, questo strumento permette di regolare lo spettro di azione del laser coprendo così zone più o meno ampie dell’oggetto su cui si sta lavorando.
- Validità: eseguire una saldatura laser significa effettuare un lavoro più durevole nel tempo. Le saldature laser infatti sono risultate più resistenti e meno soggette all’usura.
- Sicurezza: i vantaggi di un saldatore laser non riguardano solo l’oggetto che si sta lavorando. Infatti, anche chi le utilizza può trarne dei benefici. Questo strumento permette di lavorare la superficie metallica senza la necessità di riscaldare l’intero oggetto. Così, durante l’utilizzo, si potrà abbassare notevolmente il rischio di scottature e ustioni e non saranno necessari particolari materiali per mettere in sicurezza il lavoro che si sta svolgendo.
- Rapidità: con la saldatura laser si riesce a fondere i metalli molto più velocemente rispetto ad altre tipologie di saldature come ad esempio quella a microfiamma. Questo perché la potenza di questo strumento non si disperde ma rimane concentrata sulla parte di superficie da lavorare.
- Accuratezza: con la loro precisione, i saldatori laser permettono di ottenere delle saldature che non modificano o alterano la forma dell’oggetto. Alla vista non saranno quindi visibili segni invasivi che ne compromettano l’estetica o ne cambino la struttura.
Perché scegliere la saldatura laser per la tua attività
Proprio per la sua precisione e praticità, la saldatura laser trova molte applicazioni in diversi ambiti professionali, quali:
- Oreficeria: la realizzazione di un gioiello che appaia preciso e raffinato richiede molta manualità da parte dell’orafo ma soprattutto tanta tecnica. La bravura dell’artigiano però viene supportata anche da alcuni strumenti che sono ormai fondamentali per la corretta esecuzione del gioiello, uno di questi è proprio un buon saldatore. In particolare, un saldatore a laser permette all’orafo di eseguire delle saldature precise e impercettibili su tutti i tipi di gioielli, anche molto piccoli. Si possono infatti realizzare delle saldature molto accurate che partono da 1 millimetro fino ad arrivare a 5.
- Odontotecnica: il saldatore laser è uno strumento ampiamente utilizzato anche in odontotecnica. In questo ambito, trova infatti diversi usi e applicazioni che vanno dai lavori più semplici, come ad esempio le riparazioni con dei ganci, a quelli più complessi, come un ponte circolare. Inoltre, le saldature laser, nonostante si trovino nella bocca, non sono soggette ad abrasione. Essendo quindi più resistenti, garantiranno un lavoro più sicuro e duraturo per il paziente soprattutto nel caso di saldature di protesi dentarie.
- Industria automobilistica: la saldatura al laser viene utilizzata per scopi differenti e applicata nella lavorazione delle parti più piccolecome i connettori delle candele d’accensione, per fare un esempio.
- Industria elettronica: per lo stesso principio per cui viene utilizzata nel settore automobilistico, anche in quello elettronico la saldatura laser trova ampia applicazione per le parti più piccole, per esempio per sigillare ermeticamente le batterie al litio.
- Industria della plastica: se ne fa ampio uso per unire i compositi in fibra e i nuovi polimeri sviluppati dall’ingegneria.
- Industria aeronautica: il laser è impiegato anche nel settore aeronautico per la sua capacità di realizzare saldature in grado di resistere anche a sollecitazioni fisiche altissime e per le riparazioni caratterizzate da una minima distorsione dell’oggetto in lavorazione.
E gli svantaggi?
Gli svantaggi della saldatura laser sono pressoché inesistenti. L’unica difficoltà sta nel comprenderne la tecnica, che richiede delle competenze specifiche per un’esecuzione ideale: la precisione per il perfetto allineamento dei pezzi, la taratura dei macchinari, ecc, niente che non possa essere acquisito con una pratica continuativa.