Come l’acqua è divenuta un megatrend nella finanza moderna
Le Nazioni Unite l’hanno riconosciuto come un diritto universale per gli esseri umani e la sua ineguale distribuzione rappresenta una delle sfide più importanti a livello globale: si tratta dell’acqua, bene dal valore inestimabile per la sopravvivenza dell’intera specie. Ma non solo. Da dicembre 2020 l’acqua è una materia prima negoziata nella Borsa di New York come l’oro e il petrolio, diventando un megatrend che unisce rendimenti e sostenibilità. Questa novità ha destato l’interesse di molti investitori, che si sono attivati per investire in Etf acqua.
INVESTIRE IN ETF ACQUA
Gli Etf sull’acqua, descritti minuziosamente in questa guida, possono includere aziende che generano le proprie entrate dalla fornitura di infrastrutture rilevanti (costruzione di fognature, forniture di pompe e contatori ed uffici di ingegneria) o producono prodotti e apparecchiature per il trattamento dell’acqua (esempio: prodotti per e tecnologie per la disinfestazione, purificazione e desalinazione dell’acqua). Si tratta di fondi d’investimento a gestione passiva attraverso cui si acquista un paniere di titoli emessi da aziende che operano nel mercato dell’acqua. Questi Etf replicano l’andamento di appositi indici che ruotano attorno a questo settore.
Secondo i dati dell’OSCE da qui al 2050 la richiesta di acqua dovrebbe aumentare del 50% rispetto ad oggi, mentre l’ONU prevede addirittura che la richiesta potrebbe aumentare dell’85% già nel 2035.
GLI ETF ACQUA PIU IMPORTANTI
Quali sono i migliori Etf acqua? Moneyfarm ha fatto il punto della situazione realizzando una lista: tra questi spiccano S&P Global Water di iShares, World Water di Lyxor e L&G Clean Water UCITS ETF, che operano negli Stati Uniti o in Europa occidentale.
COME INVESTIRE NEGLI ETF ACQUA
Gli ETF del settore acqua si possono acquistare presso gli istituti di credito, anche con l’intermediazione di un consulente finanziario, e presso i broker online che offrono anche servizi e piattaforme di trading. L’interesse dei grandi investitori per il mercato dell’acqua, soprattutto dopo il suo ingresso tra le materie prime negoziabili, è di certo un segnale importante, ma va anche valutato con prudenza. Come per tutti gli investimenti in commodities, anche per l’acqua si deve tener conto dell’incidenza di fattori come i cambiamenti climatici e il rischio ambientale. Ciò che è importante tenere in considerazione sono i vantaggi degli Etf, come volatilità, liquidità, bassi costi di gestione e possibilità di diversificare il portafoglio.
Ecco perché, con l’aiuto di un consulente finanziario è possibile introdursi nel mondo dell’investimento con prudenza, e investire in Etf acqua con responsabilità, equilibrio e vantaggi.