Farmacie, il digitale come canale per avvicinarsi agli utenti
Non solo più farmacie on line, con sempre più vendite e prodotti selezionati: anche le app ed i dispositivi di telemedicina sono in crescita, così come i contatti on line tra medico e paziente.
Ecco cosa si intende per digitalizzazione del settore farmaceutico, una tendenza volta sì ad aumentare le vendite e ad offrire stili di acquisto sempre più in linea con le nuove abitudini di consumo, ma anche tanti modi per sfruttare il potere che web e tecnologia hanno nell’avvicinare operatori ed utenti.
La Farmacia Armani shop online si sta affermando come punto di riferimento stabile nel settore delle farmacie digitali proprio per la sua capacità di avvicinarsi ai pazienti, offrendo esperienze di acquisto e servizi sempre più smart e user friendly. L’azienda, d’altro canto, vanta una lunga esperienza come farmacia fisica a Verona e ora, grazie al suo e-commerce, sta guadagnando la fiducia anche di chi preferisce gli acquisti on line.
I pazienti, però, non affidano al web esclusivamente i propri acquisti di prodotti Health&Pharma, ma sempre più tendono a sfruttare il web e la tecnologia digitale per contattare il medico o il farmacista da remoto.
I dati relativi alla transazione digitale del settore farmaceutico, vanno raffrontati ai dati di crescita del farmaceutico in generale e per farlo, richiamiamo le informazioni fornite dall’Iqvia.
Nel periodo tra aprile 2021 ed il mese di marzo 2022, il fatturato delle farmacie è cresciuto 2,2% riportandosi a livelli simili a quelli del pre pandemia. I prodotti farmaceutici sono stati acquistati, per il 63% in negozio e per il 25% on line, anche se la tendenza è destinata a cambiare, visto l’aumento delle aperture on line.
Parlando specificatamente di e-commerce nel settore farmaceutico, la presenza è divisa tra vere e proprie farmacie on line, che sono a quota 46% e Amazon, che si assicura il 40% delle vendite totali.
I motivi che spingono a preferire gli acquisti on line, stando a quanto riferito dal campione intervistato, sono la convenienza (nel 37% dei casi) e la comodità di ordinare e ritirare senza mai muoversi da casa (nel 20% dei casi).
Per contro, gli e-commerce nel settore farmaceutico sono ancora penalizzati da una certa sfiducia verso gli acquisti online.
Il dato, forse, più rilevante, che fa intravedere come la digitalizzazione del settore farmaceutico sia una strada vincente è quello che indica come il 62% degli intervistati affermi che l’acquisto online non possa sminuire l’importanza della farmacia fisica.