Il medico di famiglia a portata di click nel Casertano: ecco come sceglierlo o cambiarlo
Adesso è possibile cambiare o scegliere il medico di base tramite l’accesso ad un portale grazie alla digitalizzazione effettuata dall’Asl di Caserta.
Tramite il Portale Salute del Cittadini (sinfonia.regione.campania.it) si può scegliere o cambiare il medico di famiglia e il pediatra, anche per i figli minorenni. Confermando, la scelta del nuovo Medico e la revoca dell’attuale avranno effetto immediato, non è possibile effettuare una nuova scelta per i prossimi 30 giorni, se non recandoti presso il Distretto Sanitario di competenza.
L’ASL di Caserta, per consentire al cittadino di effettuare la propria scelta mette a disposizione l’elenco dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta operanti nel Distretto.
L’elenco è consultabile sul sito della ASL CASERTA. L’assistenza medica di base è garantita da medici convenzionati per la medicina generale e per la pediatria (Medico di Medicina Generale – MMG e Pediatra di Libera Scelta – PLS).
Trattandosi di un rapporto fondato sulla fiducia, le persone possono esercitare il diritto di scelta nei riguardi di un medico tra quelli convenzionati con il Sistema Sanitario Regionale del proprio ambito comunale, purché non abbia superato il massimale di scelte, salvo particolari deroghe.