Vigili Urbani multano Vigili Urbani: accade nel Casertano
Polizia Locale che multa Polizia Locale: succede nel Casertano. I caschi bianchi coinvolti sono quelli di Mondagrone e di Trentola Ducenta.
La notizia un pò inusuale, proprio per la sua stranezza, continua a suscitare interesse oltre ogni confine territoriale e certamente anche degli organi preposti, anche giudiziari. Tutto ciò, mentre in città, non si placa l’eco: anzi sono sempre di più cittadini/contribuenti che chiedono ad alta voce ai responsabili della gestione comunale, di avere risposte chiare circa il verbale sanzionatorio emesso dalla polizia urbana di Mondragone – in data 8 maggio 2019 – a carico dei vigili urbani di Trentola Ducenta alla guida dell’auto CN600RG per un importo di 511,32 Euro.
In particolare, per quale motivo l‘auto in questione si trovava a circa 40 Km dalla città di Trentola Ducenta, i nominativi dell’autista e del passeggero, l’annotazione progressiva foglio di marcia, con registrazione dei kilometri percorsi, con regolare foglio numerato e datato nel registro movimento macchine dell ufficio Comando Vigili Urbani.
Segnatamente alla sanzione, data della notifica al Comune di Trentola, se nell’anno 2019, perché non evasa in tempo utile e la mancata segnalazione al competente ufficio disciplinare per gli adempimenti del caso (legge 150/2009) procedimento da attivare entro e non oltre 5 giorni dalla venuta a conoscenza del fatto, in difetto per omissione o distrazione il Dirigente/Funzionario responsabile, va sospeso dalle funzioni e dallo stipendio fino a di 3 mesi.
Al di del pagamento della sanzione a carico del responsabile e /o trasgressori e, soprattutto se e/o omessa vigilanza, o distrazione, ai compiti d ufficio.
L’attesa di chiare risposte ai cittadini contribuenti, oltre ad assottigliare la fiducia degli abitanti nella Pubblica Amministrazione, rischia di sfociare in irritabilità.
di Franco Musto