Aversa. Morto il giornalista Vito Faenza

La città di Aversa piange Vito Faenza. Classe 1948, giornalista e saggista. Ha lavorato dal 1976 al’Unità, di cui è stato anche inviato speciale.

È stato corrispondente di Panorama da Napoli fino al 1984; ha lavorato per Il Messaggero fino al 1996. Collaboratore dell’agenzia radio Area e dell’agenzia stampa Agi, nel 2000 è entrato a far parte del Corriere del Mezzogiorno.

Esperto di criminalità organizzata e terrorismo nazionale e internazionale, è autore di numerosi saggi e ha tenuto seminari universitari su questi temi.

Dal 2004 al 2010 è stato segretario dell’Osservatorio sulla camorra e sull’illegalità, curando la pubblicazione del relativo bollettino mensile.

Negli ultimi anni ha scritto i romanzi “Il terrorista e il professore” (2015) e L’isola dei fiori di cappero (2014) vincitore del Premio Sgarrupato 2015 dedicato a Marcello d’Orta.

Lutto che colpisce anche l’amministrazione comunale di Aversa dove sua moglie, Luisa Melillo, è assessore alla cultura.

I funerali mercoledi 20 luglio ad Aversa 0re 16.30 presso la chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù, in via Luca Giordano (nei pressi della caserma dei carabinieri) ad Aversa.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105348 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!