Ddl Concorrenza, Ncc: “Governo non indietreggi”

Tutte le sigle e associazioni del settore del Noleggio con Conducente chiedono al governo di non indietreggiare e di approvare l’articolo 10 del Ddl Concorrenza. È l’ultima chiamata per il trasporto pubblico non di linea. Si integri e si migliori l’articolo ma lo si approvi: è un intervento necessario anzitutto per i cittadini-utenti e consentirebbe al settore, con una buona riforma complessiva, di crescere e svilupparsi come negli altri Paesi Europei”. Ad avanzare questa richiesta al governo sono tutte le sigle e le associazioni del settore Ncc in Italia (Acncc, Anc, Anc trasporto persone, Ancci, Ani Tra.V., Asincc, Comitato Air Comitato sindacale Ncc Fiumicino, Federencc, Federnoleggio-Confesercenti, Fia-Confindustria, Fion, Fincc, Ora Ncc, 8Puntozero, Professione Travel Ncc Donne 2030, Sindacato nazionale Llp).

L’articolo 10 del Ddl concorrenza è quello che delega al governo l’adozione di un decreto per riformare il settore del trasporto pubblico non di linea.

Chi vuole stralciare l’articolo, alzando la voce e protestando nelle piazze, propone il mantenimento dello status quo e alla fine (inconsapevolmente) un depauperamento del servizio di trasporto, purtroppo a vantaggio di altri segmenti – aggiungono -. Chi, dopo l’uscita degli Uber Files, vorrebbe spingere il governo a non proseguire non sa che questa riforma il settore Ncc la attende da anni, e ancor di più oggi, in un momento di ripresa economica. A chi dice che ‘bastano i decreti attuativi del 2019’ – gli stessi che li respinsero quando furono presentati – rispondiamo che non sono assolutamente sufficienti per risolvere i temi della territorialità, delle app, della flessibilità, delle semplificazioni, delle nuove autorizzazioni, delle asimmetrie sanzionatorie”.

Secondo le associazioni Ncc, “per fare questo serve un ridisegno organico e condiviso del Tpl non di linea e per questo le migliaia di imprese di noleggio con conducente rinnovano l’appello alla responsabilità a tutte le forze politiche e al Governo ad andare avanti e a non sprecare questa ennesima, e sicuramente ultima, occasione per rivedere – senza strappi e in maniera condivisa – il quadro regolatorio”.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105351 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!