Francesco Giorgino lascia il Tg1

Addio eccellente all’interno del Tg1: Francesco Giorgino, uno dei volti di punta del telegiornale della rete ammiraglia di viale Mazzini, non farà più parte della redazione del Tg1 guidata dalla direttrice Monica Maggioni.

Ad ufficializzarlo è il Comitato di redazione del Tg1: «Care colleghe e cari colleghi, la direttrice Maggioni ci ha comunicato che dal 14 luglio il vicedirettore Francesco Giorgino andrà alla Direzione editoriale per l’offerta informativa – si legge nel testo -. Al collega, che lascia la nostra testata dopo circa 30 anni, gli auguri sinceri di buon lavoro da tutta la redazione e in bocca al lupo per questa nuova esperienza professionale».

Secondo le indiscrezioni circolate, avrebbe rifiutato il turno della rassegna stampa delle 6.30 del mattino. Una richiesta della direttrice Monica Maggioni arrivata a fine maggio.

Anche un altro membro del Cdr e conduttore, Leonardo Metalli ha voluto salutare il collega: “Sono estremamente dispiaciuto della sua uscita dal nostro amato Tg1 – ha scritto Metalli, definendo Giorgino “un amico fraterno” -. Dopo decenni di vita e crescita professionale fianco a fianco, mi mancherà un amico e un collega a volte troppo puntiglioso, forse spigoloso per le sue convinzioni in modo particolare se in disaccordo con me che ho un carattere impulsivo e molto diverso dal suo, ma comunque un punto di riferimento con la sua esperienza umana e professionale“.

“Io sono stato più volte sul punto di lasciare – ha proseguito Metalli – quando le delusioni mi hanno tolto la voglia di proseguire il viaggio e ho ritrovato la strada solo mettendo la mia esperienza a disposizione dei colleghi cercando di rendermi utile. A Francesco vanno i miei migliori auguri di buon lavoro in un altro settore della Rai, sono sicurissimo che questo passaggio porterà a nuovi grandi successi professionali in breve tempo”.

IL FUTURO DI GIORGINO

Francesco Giorgino infatti lascia il Tg1 ma non la Rai: il suo futuro sarà ancora a viale Mazzini, dove è entrato nel 1991 all’età di 24 anni, con un incarico alla Direzione editoriale per l’offerta informativa.

Giorgino assumerà la carica di vicedirettore della Direzione offerta informativa, guidata da Giuseppina Paterniti, ex direttrice del Tg3.

Nelle secorse settimane, si era parlato di screzi con la direttrice del Tg1 Monica Maggioni, legati alla richiesta ai conduttori dell’edizione delle 20 di coprire anche la rassegna stampa mattutina delle 6.30 in alcune occasioni.

(Dire)

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105289 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!