Tutto quello che c’è da sapere sui bong

Il bong è un dispositivo che viene usato per fumare estratti vegetali, grazie a cui il fumo che viene inalato si dimostra gradevole e alquanto fresco. Si tratta di vere e proprie pipe ad acqua, realizzate con diverse tipologie di materiale e in dimensioni differenti. Il meccanismo di funzionamento è comunque identico, nel senso che l’acqua raffredda il fumo, in modo che l’inalazione risulti fresca, gradevole e aromatica. Sul mercato si possono trovare pipe ad acqua e Bong di tutti i tipi, tanto per gli utenti più inesperti quanto per i consumatori che sanno cosa scegliere e sono decisamente esigenti. Come dire: un vasto assortimento di articoli per accontentare tutti i gusti.

Come scegliere il bong giusto

Esistono diverse tipologie di bong per fumare: gli ice bong, i bong percolator e i bong in vetro, ma anche quelli in plexiglass o in pirex (o borosilicato). L’esperienza di fumo che si vive con il bong è differente rispetto a quella che si può affrontare con un joint, ed è per questo motivo che occorre scegliere con la massima attenzione lo strumento che si desidera utilizzare. L’aspirazione che avviene attraverso un boing comporta l’inalazione di una quantità di fumo importante, e lo stesso dicasi per i principi attivi: ecco perché si deve andare per gradi.

Grow Shop Italia e i bong

Volendo comprare un bong su Internet, lo si può trovare nel catalogo di Grow Shop Italia, che seleziona con la massima attenzione gli articoli presenti in assortimento grazie alla lunga esperienza maturata nel settore. In più, il team di questo store online mette a disposizione anche servizi di progettazione di impianti per le coltivazioni outdoor e indoor, siano essi professionali o amatoriali, di cui viene curata anche la messa in opera.

I bong in vetro borosilicato

I bong in pirex – o borosilicato, a seconda di come si preferisce chiamare il materiale – si caratterizzano per un elevato livello di resistenza alle temperature più alte e, in più, sono in grado di tornare ben puliti. Ma che cos’è di preciso il borosilicato? Si tratta di un vetro speciale che viene trattato a temperature elevate. La differenza tra il vetro e il borosilicato sta nel fatto che il primo è microporoso, anche se in maniera invisibile, e ciò favorisce il depositarsi del condensato del fumo; così, con il passare del tempo il vetro del bong tende a ingiallire. Non si rischiano inconvenienti di questo tipo, invece, con il borosilicato, proprio perché non è un materiale microporoso. Quindi, dopo che lo si è pulito, torna perfetto come prima.

Le pipe ad acqua in vetro

In linea di massima i bong in vetro sono i più diffusi, in quanto offrono una fumata molto pura e al tempo stesso possono essere puliti con facilità. Le peculiarità del vetro, dal punto di vista della dissipazione del calore, favoriscono il raffreddamento. La composizione del bong prevede la presenza di una camera di riempimento del fumo in cui deve essere messa l’acqua, di un braciere e di una canula di lunghezza variabile. Sul corpo c’è un foro, la cosiddetta frizione, che permette di regolare l’aspirazione del fumo stesso; a volte la frizione viene utilizzata sul braciere. Per i bong in vetro, un aspetto molto importante è rappresentato dallo spessore: più è elevato, più il fumo si raffredda. Gli esperti raccomandano di non scendere sotto i 4 millimetri di spessore, non solo per poter contare su un raffreddamento ideale, ma anche per prevenire il rischio di rotture.

Come sono fatti gli ice bong

Vale la pena di conoscere anche gli ice bong, che sono bong che prevedono un alloggiamento in cui deve essere messo il ghiaccio. Si tratta di un accorgimento che contribuisce a raffreddare ancora di più la fumata, che di conseguenza ne guadagna in sapore e in freschezza. Bisogna ricordare, tuttavia, che impiegando un ice bong viene filtrata una maggiore quantità di particelle sporche da parte dell’acqua fredda, il che si traduce in una maggiore pulizia dello strumento. Scegliere un ice bong è conveniente perché consente di usufruire di una maggiore ampiezza delle tirate rispetto a quel che avverrebbe con un bong in vetro tradizionale. Ne deriva una fumata all’insegna del massimo relax.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104101 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!