Ancora maltempo al sud, allerta gialla in sei regioni
Non si placa l’ondata di maltempo che sta interessando l’Italia. Al centro del ciclone ancora il sud Italia. Per la giornata di domani, il dipartimento della Protezione civile ha diramato un’allerta gialla in sei regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia.
In Puglia dalle 8 di questa sera e per le successive 24 ore sono previsti temporali su tutta la regione. Si tratta di “precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”, spiega una nota dalla Protezione civile della Puglia.
In Campania è in vigore fino alle 21 di oggi una allerta meteo della Protezione civile della Regione di colore Giallo per temporali valida sull’intero territorio regionale. Dopo una pausa notturna, la perturbazione tornerà ad insistere sulla regione. La stessa Protezione Civile campana ha emanato infatti un nuovo avviso di allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo. L’avviso è valido dalle 12 alle 21 di domani, mercoledì 24 agosto, su tutto il territorio regionale ad esclusione delle zone 1 e 2 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese).
I temporali, esattamente come quelli previsti per oggi, potranno essere improvvisi, forti e localizzati: i fenomeni sono infatti caratterizzati da rapidità di evoluzione, incertezza previsionale ed essere temporanei ma intensi. Per questo potrebbero determinare grandinate, fulmini, danni alle coperture, caduta di rami o alberi ed essere accompagnati da raffiche di vento.
Si prevede anche anche un conseguente rischio idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.
La Protezione civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico per temporali, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico e alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e degli altri possibili fenomeni atmosferici (grandine).
Si prega di prestare attenzione anche ai successivi avvisi della Protezione civile.
In Calabria l’allerta gialla interesserà il versante Jonico Meridionale, il versante Tirrenico Settentrionale, il versante Jonico Centro-settentrionale, il versante Jionico Centro-meridionale, il versante Jonico Settentrionale, il versante Tirrenico Meridionale, il versante Tirrenico Centro-meridionale, il versante Tirrenico Centro-settentrionale
In Sicilia invece il maltempo colpirà la parte Nord-Occidentale e le isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, il versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.
(Dire)