Aree break: gli scenari futuri per uffici e ambienti di lavoro

Negli ambienti di lavoro come gli uffici, le aree break rivestono un ruolo di fondamentale importanza: un valore che in futuro è destinato a crescere. Infatti, non si tratta solo di prendere un buon caffè, ma di offrire esperienze più complete, che chiamino in causa il lavoro a 360 gradi e perfino i temi sociali. In ufficio, la pausa caffè è davvero preziosa perché aiuta a tenere attivo il cervello, consente di ricaricare le batterie e permette di tornare alla scrivania riposati e più concentrati. In qualunque contesto lavorativo, questo momento di break favorisce una maggiore produttività e dà la possibilità di ricaricarsi, ma serve anche ad agevolare i legami e i rapporti con i colleghi.

World Matic e le macchinette distributrici

I distributori automatici di caffè di World Matic rappresentano una garanzia di qualità in questo ambito: perché le vending machine non sono tutte uguali, e vale la pena di poter fare riferimento agli standard più elevati. World Matic propone distributori automatici di snack, di bibite fresche, di spremute e di gelati, oltre che di caffè: insomma, una selezione completa per soddisfare ogni esigenza.

Un rituale comune

Quello della pausa caffè è senza dubbio un rituale apprezzato da molti, un denominatore comune per le aziende più grandi e per gli uffici più piccoli. Un momento di cui non si può proprio fare a meno, anche perché offre ai lavoratori la possibilità di alzarsi dalla sedia e lasciare la propria postazione: il che vuol dire avere l’opportunità di rilassare sia la mente che il corpo, anche se per un periodo breve. Quelli della pausa caffè sono attimi decisamente preziosi, che per fortuna nel corso della giornata si possono ripetere più volte. Così si ricaricano le energie, e l’organismo beneficia di tanti vantaggi addirittura insospettabili.

Produttività in aumento

Non è una novità che il caffè sia in grado di stimolare la creatività, di favorire l’attenzione e di accentuare la concentrazione. Ecco spiegato il motivo per il quale bere caffè nel corso della giornata è davvero utile per incrementare il livello di produttività. La pausa caffè aiuta a staccare, anche se solo per pochi minuti, lasciando riposare la mente e astraendosi finalmente dai progetti di lavoro in cui si è impegnati. Quindi, si recuperano le forze e si ha la possibilità di affrontare le fasi seguenti in maniera più efficace. Ecco, allora, che la pausa caffè non è un vizio, per quanto innocuo, ma una vera e propria necessità, grazie a cui è possibile rompere la routine lavorativa. Così, l’attenzione cresce e il rendimento nel suo complesso migliora, perché si recuperano le energie non solo mentali ma anche fisiche. Quindi, dirigenti e grandi capi si rassegnino: la pausa caffè non solo non blocca il ritmo di lavoro; addirittura, lo favorisce.

La mente attiva e il corpo in movimento

In base alla European Food Safety Authority, sono sufficienti 75 mg di caffeine, pari al contenuto di una tazzina di caffè, per poter beneficiare di un maggior livello di concentrazione ed essere più svegli sul posto di lavoro: il che favorisce un rendimento produttivo più elevato. Attenzione, però: è vietato prendere il caffè alla scrivania. È fondamentale, invece, lasciare la propria postazione, sia per sgranchirsi le gambe sia per staccare la mente. Quello che apparire un gesto poco significativo a dir la verità è molto prezioso. Perché si attiva il movimento, dopo che si è rimasti seduti per molto tempo davanti al computer; e perché si migliora la circolazione. Non solo: alzarsi dalla sedia permette di allentare le tensioni e riduce il carico sulla schiena.

Rigenerare la mente

Il consiglio è di destinare alla pausa caffè un ambiente dedicato, tramite l’allestimento di una vera e propria postazione in cui sia possibile restare a debita distanza dal pc e scambiare qualche parola con i colleghi. Una postazione ad hoc consente di vivere in un clima disteso, grazie a cui poi si può tornare alle proprie attività pieni di energie. Tutto questo ha ripercussioni positive anche sull’azienda. Nessuno è in grado di tenere la soglia di attenzione alta per molte ore di seguito senza un momento di stop: ecco perché la pausa caffè è essenziale, anche per la concentrazione.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 103817 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!