Mondo gaming, un mercato in continua evoluzione (ed espansione): crisi economica, questa sconosciuta
Il mercato dei videogiochi non conosce crisi e nonostante i grandi volumi di crescita del 2020, il numero dei giocatori aumenta sempre più.
Nel 2021 infatti il settore gaming ha raggiunto ben 2,243 miliardi di euro come giro di affari solo in Italia, dimostrandosi come uno dei settori più fiorenti e dagli enormi margini di crescita.
Se da un lato l’aumento delle vendite di software e videogiochi è rimasto costante tra 2020 e 2021, c’è invece stato un vero e proprio boom di vendite di console di ultima generazione come PS5 ed Xbox Series S, così come la evergreen Nintendo Switch, che ancora cavalca l’onda del successo dando del filo da torcere alle ultime uscite.
In un periodo caratterizzato inoltre da una difficoltà di produzione dell’industria dei semiconduttori, i numeri da capogiro fanno ancor più riflettere: riusciremmo a immaginare una crescita ancor più forte in assenza di tale crisi?
La febbre dei videogiochi non colpisce solo il Belpaese: il settore videoludico trova infatti terreno fertile soprattutto in Asia. È qui che un’espansione continua e veloce è in atto ormai da diversi anni, e tale si manterrà nell’immediato futuro. Si stima addirittura che la spesa nel settore gaming raggiungerà i 125 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni.
Tale incremento è dovuto anche all’interazione tra il mondo videoludico e la tecnologia blockchain, che faciliterà le connessioni tra i giocatori rendendo scambi di oggetti e pagamenti sempre più sicuri e veloci.
L’evoluzione dei videogames: dalle console al metaverso.
Negli ultimi anni un grande contributo alla crescita del mercato del gaming è stato dato proprio dai tanti casinò online che hanno permesso le tipologie più disparate di utenti di dedicarsi ai propri giochi preferiti comodamente sul divano di casa.
Questa modalità è stata molto apprezzata in Italia così come nel resto del mondo, e grazie alle tecnologie più innovative, è oggi possibile un’esperienza di gioco altamente immersiva. Il giocatore si ritrova così all’interno di una vera e propria sala da gioco virtuale, iperrealistica, spesso consentendo anche un rapporto video con le controparti e un collegamento live con i croupier.
I giochi più amati? Certamente le intramontabili slot machine, così come il bingo e i giochi di carte come poker e black jack, i più gettonati nei casinò online. Grandi alleate di questo tipo di intrattenimento, la realtà aumentata e le live di gioco.
E così, con un click o un tap sul display, è possibile calarsi all’interno di un casinò virtuale di grande effetto, con oggetti con cui è possibile interagire proprio come nella realtà.
Sembrano lontani i tempi in cui per giocare bisognava recarsi necessariamente a un casinò fisico: seppur il loro fascino resti intramontabile, oggi c’è il metaverso che accontenta proprio tutti.
Nel metaverso si gioca, ci si diverte ed è possibile addirittura crearsi una vita parallela.
L’evoluzione del gaming è ormai alle porte: questo mondo virtuale in espansione si svilupperà sempre più nei prossimi anni, affermandosi come una nuova realtà alternativa.
Videogaming: smartphone, PC o console?
Tornando nel presente, quali sono oggi i devices più usati nel videogaming?
Sebbene molti amatori restino fedeli al computer, le classifiche di oggi parlano chiaro: il primo posto del podio è occupato dalle console, in particolare Nintendo Switch, PS4 e Xbox One sono le preferite.
Smartphone e PC se la battono quasi in parità, in termini di numero di giocatori, mentre le console portatili sono le meno gettonate. Nonostante i giocatori su smartphone siano comunque diminuiti, il mercato ha visto un aumento costante, stando alle ore spese davanti al display.
I mercati di PC e console hanno invece visto una crescita importante in termini di numero di consumatori, segno che sempre più persone preferiscono hardware dedicati per ottenere il massimo dai propri videogames.
La crescita e l’importanza del mercato del gaming viene intuita anche dalle grandi aziende come Microsoft che, oltre a migliorare la sua Xbox, tiene gli occhi puntati su uno dei produttori di videogiochi più importanti al mondo: la Activision Blizzard.
Manca solamente la conferma delle autorità per la concorrenza competenti in tutto il mondo e l’affare da 68,7 miliardi di dollari potrà essere concluso: i produttori di World of Warcraft e Call of Duty entreranno a far parte del gruppo Microsoft dando a quest’ultima un notevole vantaggio in termini di conoscenza, sviluppo dei videogames e competitività sul mercato.
2021-2022: i giochi più amati
Quali sono stati i giochi più venduti in Italia nel 2021? A farla da padrone è stato il gioco FIFA che, come ogni anno, risulta essere il più amato dagli italiani per via della passione per il calcio giocato e la serie A, ma anche Grand Theft Auto V ha riscosso un notevole successo.
Nel mondo, nel corso del 2022 ha riscosso un grande successo il videogioco action RPG Elden Ring, creato in collaborazione con George R. R. Martin, che ha catturato l’attenzione degli appassionati.
Per gli amanti di Dungeons & Dragons il 2022 è stato invece segnato dalle versioni anticipate di Baldur’s Gate III, un vero e proprio cult che ha visto uno sviluppo incessante da parte del produttore Larian Studios.
La versione finale, prevista durante quest’anno, verrà infine rilasciata durante il 2023 dato che gli stessi autori sono rimasti sorpresi dal progetto ambizioso e molto impegnativo, più di quanto si aspettassero.
Non resta che scoprire le nuove patch e aspettare quindi la versione definitiva che probabilmente si classificherà tra i videogiochi venduti di tutto il mondo.
Infine, occorre notare il successo dei giochi di auto, come Gran Turismo 7 e F1 2022, i quali hanno visto un boom soprattutto per la possibilità per i giocatori di entrare davvero nelle automobili procurandosi delle postazioni di guida che emulano gli effetti di una vera e propria gara.
Il grande seguito per questi giochi è stato in parte grazie ad uno dei mondiali di F1 più avvincenti della storia che l’anno scorso ha visto l’esito finale solamente durante l’ultimo giro dell’ultimo gran premio di Abu Dhabi, con Verstappen che sorpassando Hamilton è diventato per la prima volta campione del mondo.
Il mondo dei videogiochi tra realtà aumentata, metaverso e giochi classici, cresce e non conosce crisi: le opportunità sono praticamente infinite ed è per questo che continua a sorprendere fidelizzando i giocatori già appassionati e avvicinandone di nuovi ogni anno.