Le app più scaricate in Italia
Le applicazioni per i dispositivi mobili hanno portato delle piccole grandi rivoluzioni nella nostra vita quotidiana. Queste non differiscono di molto dalle applicazioni per PC, anzi, spesso presentano anche dei limiti rispetto alle secondo, tuttavia il loro utilizzo è diventato irrinunciabile per un numero crescente di utenti in tutto il mondo. Già nel maggio del 2012, lo studio comScore ha riportato che a livello globale l’utilizzo di app mobili ha superato quello della navigazione desktop, segnando un 51,1% rispetto a un 49,8%. Negli ultimi dieci anni la tendenza è stata nettamente confermata da una crescente digitalizzazione a livello mondiale.
A gennaio è stato pubblicato il Digital 2022: Global Overview Report, uno degli studi di settore più importanti al mondo per quanto concerne il mondo digitale a livello globale. Secondo questa relazione attualmente nel mondo accedono a Internet 4,95 miliardi di utenti, su 7,91 miliardi di popolazione mondiale totale. Possiamo dire quindi che il 62,5% della popolazione mondiale oggi accede alla rete. Il numero è estremamente significativo e in continua crescita. Rispetto al 2021 si è segnata una crescita del +4%.
In questo contesto, l’accesso alla rete ha cambiato per sempre il nostro modo di lavorare, di concepire la socialità, di fare acquisti, e non solo. I social media hanno visto una crescita molto significativa a livello globale. Nel gennaio del 2022 si contavano ben 4,62 miliardi di utenti social, vale a dire il 58,4% del totale. Ovviamente bisogna considerare che il numero dei profili social non corrisponde a individui unici, ma il dato è comunque estremamente significativo. Nell’ultimo anno, infatti, si sono registrati 424 nuovi milioni di iscritti ai social media, segnando un +10% rispetto al 2021.
Sempre in questo quadro, ovviamente, le app più scaricate al mondo sono quelle legate ai principali social network. Secondo le stime di Sensor Tower, l’app più scaricata al mondo all’inizio del 2022 è TikTok. L’app è riuscita a superare i 3,5 miliardi di download. Il colosso cinese dei social vanta questo primato dal 2018. Solo nel quarto trimestre del 2020 i download di Zoom hanno potuto competere con TikTok. In vetta alle app più scaricate troviamo tutte quelle del gruppo Meta di Mark Zuckerberg, la prima è Instagram, seguita da Facebook, da WhatsApp e da Telegram.
Anche in Italia la tendenza è la stessa. TikTok è l’app attualmente più scaricata in Italia, seguita da quella di Google Meet e Zoom Cloud Meeting. Troviamo subito dopo anche l’app di PosteID e le app di Meta. Scaricatissime anche le app dello shopping online, su tutte quella dell’e-commerce Amazon e di Shein, grande nome della vendita di abbigliamento online. Tra le applicazioni più scaricate in assoluto troviamo anche quelle dei giochi. Tra i giochi con il maggiore numero di download troviamo Candy Crush, Roblox, PUBG Mobile, e molti altri. I giochi da casinò la fanno da padrone. I giochi online piacciono per i colori e per le grafiche, per la loro spiccata accessibilità, e non solo. Le app del poker permettono di giocare il poker online con soldi veri in modo sicuro, ricreando un’esperienza di gioco sempre più realistica in ogni momento e in ogni contesto, anche da mobile. Anche la pubblica amministrazione ricorre sempre più spesso all’uso di app per semplificare i rapporti con i cittadini. IO, l’app dei servizi pubblici è una delle più scaricate in tutto il paese. Questo ha contribuito a rendere decisamente più immediate diverse pratiche legate alla burocrazia e ai servizi pubblici, una necessità avvertita da molti e su più fronti. Per molti versi questo non è che l’inizio di un processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione che è solo ai suoi primi passi. C’è bisogno, infatti, di un piano nazionale di digitalizzazione dei servizi pubblici molto ambizioso, che avvicini l’Italia a molte altre realtà europee.
Secondo gli esperti oggi gli utenti smartphone trascorrono in media 4,8 ore al giorno sul dispositivo e il dato è in crescita costante. Questo aumento si attesta infatti sul +30% negli ultimi due anni, per un totale di 230 miliardi di app scaricate a livello globale. Si stima che nel solo 2021 siano state scaricate più di 435 mila app al minuto. Il futuro ormai passa sempre più per le app da mobile e molto presto saranno l’interfaccia privilegiata per buona parte delle nostre attività quotidiane.